Contributi

P. MICHAEL PAUL GALLAGHER SJ

Gallagher-MP

Riproponiamo un articolo del prof. Michael Paul Gallagher SJ (1939-2015) pubblicato nel 2008 su “La Civiltà Cattolica” (quaderno 3801), dal titolo “La critica di Charles Taylor alla secolarizzazione”, nel quale il gesuita irlandese analizzava approfonditamente il volume “A Secular Age”, una delle pricnipali opere del filosofo canadese Taylor, insignito con il Premio Ratzinger il 9 novembre 2019.

Leggi l’articolo di p. Michael Paul Gallagher SJ

Card. Pietro Parolin

card_Parolin

La prima giornata dell’VIII Simposio internazionale promosso dalla Fondazione Ratzinger, sul tema “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti”, che si svolge il 15 e 16 novembre 2018 a Roma, presso l’Università LUMSA, è stata conclusa dall’intervento del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, con una relazione sul tema “Gli interlocutori della Chiesa nel dibattito e nella affermazione dei diritti umani”. 

 

Leggi la relazione del card. Parolin

Padre Federico Lombardi

p.Lombardi

Condividiamo la conferenza dal titolo “Da Benedetto a Francesco” che padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, ha tenuto il 15 maggio 2018 presso la Fordham University di New York. La versione inglese, pronunciata effettivamente e pubblicata dal sito della rivista America, è leggermente più breve rispetto al testo originale in italiano.

Leggi l’intervento di p. Lombardi (italiano)

Leggi l’intervento di p. Lombardi (inglese)

Mons. Georg Gänswein

41754044

Intervento tenuto da S.E. Mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario personale del Papa emerito Benedetto XVI, durante la presentazione del volume di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI «Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio» (Edizioni Cantagalli, 2018), presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, in Roma, l’11 maggio 2018.

Leggi l’intervento di mons. Gänswein

P. Federico Lombardi

p_Lombardi

Offriamo l’intervento tenuto da padre Federico Lombardi il 17 aprile presso la Facoltà di Teologia dell’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, a inizio della Conferenza accademica internazionale “Alla ricerca della Verità: da Niccolò Copernico a Benedetto XVI”.

Argomento della relazione di p. Lombardi è: “La ragione alla ricerca del vero. Un discorso rifiutato? A 10 anni dalla mancata visita di Benedetto XVI all’Università La Sapienza di Roma”.

Leggi l’intervento di p. Lombardi (italiano)

Leggi l’intervento di p. Lombardi (inglese)

Prof. Raffaele Vacca

prof. Raffaele Vacca

S’intitola “Ratzinger e la lezione di Guardini” l’articolo apparso sul quotidiano Avvenire il 6 febbraio 2018, a firma del professor Raffaele Vacca, dedicato al rapporto e alle affinità di pensiero tra questi due grandi teologi del Novecento. Lo condividiamo con i nostri lettori.

Leggi l’articolo del prof. Vacca

P. Federico Lombardi S.I.

p. Lombardi

L’8 novembre 2017 si è svolta a Viterbo, presso l’Università degli studi della Tuscia, una giornata di studi sul tema “Joseph Ratzinger professore universitario”.

È possibile leggere il testo dell’intervento tenuto dal presidente della Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, p. Federico Lombardi.

Leggi l’intervento di p. Lombardi

P. Federico Lombardi S.I.

Presidente

Offriamo gli interventi tenuti da padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, in occasione delle presentazioni dei volumi dei giornalisti Mimmo Muolo e Giovan Battista Brunori, svoltesi a Roma il 3 e il 4 maggio 2017. Muolo è autore del volume “Il Papa del coraggio” (Àncora Editrice, 2017). Brunori ha scritto “Benedetto XVI. Fede e profezia del primo Papa emerito nella storia” (Edizioni Paoline, 2017).

Leggi il testo di p. Lombardi sul libro di Mimmo Muolo

Leggi il testo di p. Lombardi sul libro di Giovan B. Brunori

card. kurt koch

card. Koch

Proponiamo ai nostri lettori la relazione “Una sinfonia di amore e verità nella libertà. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI testimone grato della fede pasquale”, tenuta il 6 aprile a Roma dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, in occasione dell’evento promosso dalla Fondazione per i 90 anni del Papa emerito.

Leggi la relazione del card. Kurt Koch

P. Mario de França Miranda S.J.

prof. de Franca

Proponiamo nella versione originale, in lingua portoghese, il saggio “Fé, razão e teologia”, preparato dal prof. Mario de França Miranda S.J., che ha ricevuto il Premio Ratzinger nel 2015, per il volume Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno (Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2017). L’opera riunisce i contributi redatti dai 13 studiosi insigniti con il Premio Ratzinger dal 2011 al 2016.

Leggi il saggio del prof. Mario de França Miranda S.J.

P. Federico Lombardi S.I.

Presidente

L’introduzione di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, al volume Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno (Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2017). L’opera riunisce i contributi redatti dai 13 studiosi insigniti con il Premio Ratzinger dal 2011 al 2016.

Leggi l’introduzione di padre Lombardi

Gianfranco card. Ravasi

Card_Ravasi

“Quale escatologia per Gesù di Nazaret?” è il tema della relazione che il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e membro del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, ha pronunciato il 26 novembre 2016 presso l’Aula magna dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, a chiusura del Simposio internazionale “L’Escatologia: analisi e prospettive”.

Leggi la relazione del card. Ravasi

P. Federico Lombardi

Presidente

Offriamo ai nostri lettori l’introduzione preparata da padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, per il volume XIII dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, pubblicato in tedesco dall’editore Herder, che riunisce una serie di interviste rilasciate dal cardinale Ratzinger, oltre che il libro-intervista Luce del mondo, realizzato con Peter Seewald nel corso del Pontificato.

Leggi l’introduzione di padre Lombardi

Angelo card. Amato

card. Amato

“Escatologia e santità” è il tema della relazione che il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e  presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, ha pronunciato il 24 novembre 2016 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, inaugurando il Simposio internazionale “L’Escatologia: analisi e prospettive”.

Leggi la relazione del card. Amato

P. Federico Lombardi

p.Lombardi

Offriamo ai nostri lettori l’intervento tenuto dal presidente della Fondazione Ratzinger, padre Federico Lombardi, in occasione della presentazione del volume di Elio Guerriero “Servitore di Dio e dell’umanità – La biografia di Benedetto XVI” (Mondadori 2016), che si è svolta il 27 settembre 2016 presso il Complesso San Gallicano di Roma.

Leggi l’intervento di padre Lombardi

Elio Guerriero

elio guerriero

L’intervista di Elio Guerriero al Papa emerito, contenuta nel volume “Servitore di Dio e dell’umanità. La biografia di Benedetto XVI”, pubblicato il 30 agosto in Italia da Mondadori (pagine 542, euro 24), anticipata dal quotidiano La Repubblica.

Leggi l’intervista a Benedetto XVI

Andrea Riccardi

Andrea_Riccardi

Intervento dello storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, apparso il 28 giugno 2016 sul Corriere della Sera.it, con il titolo “Ratzinger non è stato un carabiniere. Rivalutiamo un Pontefice travisato”. L’articolo offre un ritratto di Benedetto XVI nel 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, a partire dal libro di Roberto Regoli «Oltre la crisi della Chiesa», pubblicato da Lindau.

Leggi l’intervento di Andrea Riccardi

Papa Francesco

papa_armenia

Riproponiamo la risposta di Papa Francesco alla domanda di una giornalista riguardo al Papa emerito Benedetto XVI, data il 26 giugno 2016 nel corso della conferenza stampa tenuta sul volo di rientro a Roma al termine del viaggio apostolico in Armenia (24-26 giugno 2016).

Leggi la risposta di Papa Francesco

Don Giovanni Parise

parise

Estratto dal volume “Riforma nella continuità. Riflessioni a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II su Presbyterorum Ordinis e Optatam Totius per la formazione sacerdotale e un fecondo ministero presbiterale” (Solfanelli, 2016), a cura di monsignor Agostino Marchetto e don Giovanni Parise. Il testo è contenuto nella seconda parte del libro, dedicata a “Riforma nella continuità: Benedetto XVI maestro, pastore ed esempio della ‘corretta ermeneutica della continuità anche sacerdotale’ ”.

Leggi l’intervento di don Giovanni Parise

Joseph Ratzinger

ratzinger_giovane

Proponiamo un saggio di Joseph Ratzinger tratto da una conferenza tenuta nel 1960, quando era professore ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Bonn. Apparso in anteprima sul quotidiano Avvenire con il titolo “La Comunione, sacramento della fraternità cristiana”, rappresenta il saggio di apertura del primo dei due tomi del volume 7 dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, che raccoglie gli scritti sul Concilio e che la Libreria Editrice Vaticana pubblicherà in autunno.

Leggi il saggio di Joseph Ratzinger

Mons. Georg Gänswein

41754044

Intervento dell’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, tenuto il 20 maggio 2016 a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, in occasione della presentazione del volume di Roberto Regoli “Oltre la crisi della Chiesa – Il pontificato di Benedetto XVI” (edizioni Lindau).

Leggi l’intervento di mons. Gänswein

Don Nicola Bux

nicola_bux

Lezione tenuta da don Nicola Bux, consultore delle Congregazioni per il Culto Divino e delle Cause dei Santi, il 3 maggio 2016 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma al Master “Joseph Ratzinger: studi e spiritualità”, sul tema: “La riforma liturgica del Concilio Vaticano II e la sua applicazione secondo Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.

Leggi tutto l’intervento di don Nicola Bux

Gerhard L. card. Müller

cardMuller_operaomnia

Conferenza del cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, tenuta il 12 aprile 2016 presso il Seminario francese di Roma in occasione della presentazione dell’edizione francese del volume 6 della Œuvres Complètes di Joseph Ratzinger, dal titolo Jésus de Nazareth – La figure et le message (Parole et Silence, Parigi 2014).

Leggi il testo completo del card. Müller

P. Nello Cipriani OSA

Cipriani

Prolusione del professor Nello Cipriani OSA, ordinario presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, dal titolo “La riflessione cristologica di Joseph Ratzinger”, tenuta il 21 novembre 2015 durante la presentazione del volume 6/2 dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI “Saggi di Cristologia”.

Leggi l’intervento del prof. Cipriani

P. Robert P. Imbelli

robert_imbelli

Proponiamo un articolo di padre Robert P. Imbelli, sacerdote dell’arcidiocesi di New York e professore associato di Teologia emerito al Boston College (Massachusetts, USA), pubblicato il 26 marzo 2016 sul sito The Catholic Thing e ripreso su L’Osservatore Romano del 27 marzo 2016.

Leggi l’articolo di padre Imbelli

Pablo Blanco Sarto

pablo-blanco

Prefazione di Pablo Blanco Sarto, docente presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra, al volume di Rudy Albino de Assunção “Il Sacrificio della Parola. Il rito della Messa secondo Benedetto XVI” (Ecclesiae, 2016), in cui l’autore presenta e commenta la mistagogia di Benedetto XVI sulla Messa, dal segno della croce alla benedizione finale.

Leggi la prefazione di Pablo Blanco Sarto

Christian Schaller

cschaller

Intervento di Christian Schaller, vincitore del Premio Ratzinger 2013, nel quale illustra storia e finalità dell’Institut Papst Benedikt XVI di Ratisbona di cui è vicedirettore, tenuto la mattina del 21 novembre 2015 presso l’Augustinianum di Roma, prima della consegna del Premio Ratzinger.

Leggi l’intervento di Christian Schaller

Malcolm card. Ranjith

cardinal_ranjith

Contributo sulla ricezione e le prospettive della prima Enciclica di Benedetto XVI in Asia, preparato dal cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo (Sri Lanka) per il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, che si è svolto il 19-20 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Leggi l’intervento del card. Ranjith

P. Romanus Cessario

romanus_cessario_photo

Intervento di padre Romanus Cessario, docente di Teologia presso il Saint John’s Seminary di Boston, sulla ricezione e le prospettive della prima Enciclica di Benedetto XVI negli Stati Uniti e in Australia, tenuto il 20 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”.

Leggi l’intervento di p. Romanus Cessario

Card. Paul J. Cordes

card_Cordes

Intervento del cardinale Paul Josef Cordes, presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, sul tema “L’esercizio dell’amore”, tenuto il 20 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”.

Leggi l’intervento del card. Cordes

Mons. Rino Fisichella

fisichella

Intervento dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sul tema “Dalla Deus caritas est a Misericordiae vultus”, tenuto il 20 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”.

Leggi l’intervento di monsignor Rino Fisichella

Mons. Mariano Fazio

mariano fazio

Intervento di monsignor Mariano Fazio sulla ricezione e le prospettive della prima Enciclica di Benedetto XVI in America Latina, tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”.

Leggi l’intervento di mons. Mariano Fazio

card. Robert Sarah

card. Sarah

Intervento del card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, sulla ricezione e le prospettive in Africa della prima enciclica di Benedetto XVI.

Leggi l’intervento del card. Robert Sarah

 

Ralph Weimann

Ralph Weimann

Intervento del rev. prof. Ralph Weimann, docente di Dogmatica e di Bioetica, sul tema “Il martirio. Suprema testimonianza d’amore”, tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”.

Leggi l’intervento del rev. prof. Ralph Weimann

Gerhard L. card. Müller

card_Muller

Intervento del card. Gerhard L. Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, sul tema “La prospettiva e il concetto di verità in Deus caritas est”.

Leggi l’intervento del card. Gerhard L. Müller

Vincent Twomey

Twomey-Porträt - Copia

Intervento del rev. prof. Vincent Twomey, professore emerito di Teologia morale presso il St. Patrick’s College di Maynooth (Irlanda), tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, durante il Simposio “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, sul tema “L’enciclica Deus caritas est nel contesto dell’opera di Joseph Ratzinger”.

Leggi l’intervento del rev. prof. Vincent Twomey

Kurt card. Koch

kurt-koch

Intervento del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, tenuto il 19 novembre 2015 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, in apertura del Simposio internazionale “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, sul tema “L’enciclica Deus caritas est nel contesto del pontificato di Papa Benedetto XVI”.

Leggi l’intervento del card. Kurt Koch

Marcos Cantos

razon abierta

Relazione del professor Marcos Cantos sul volume da lui curato Razón abierta. La idea de Universidad en J. Ratzinger / Benedicto XVI, coedizione UFV e BAC che offre un’analisi di tutti gli interventi di Benedetto XVI riguardanti l’università, insieme a quelli precedenti la sua elezione al pontificato. La presentazione del libro si è svolta il 27 ottobre 2015 presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid.

Leggi l’intervento di Marcos Cantos

Anthony Valle

VALLE - FOTO

Contributo di Anthony Valle, “research fellow” presso la Facoltà di Teologia della Ave Maria University (USA), assegnatario di una delle dieci borse di studio della Fondazione. L’articolo, dal titolo “Retrieving the christological core of Joseph Ratzinger’s communio ecclesiology”, è contenuto nel volume “Proceedings of the international Symposium of Theology” (Dublino 2013), che riporta gli interventi di un Simposio dedicato all’Ecclesiologia della Comunione, svoltosi nel 2012 a Maynooth, in Irlanda, nel contesto del 50mo Congresso eucaristico internazionale di Dublino, a 50’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.

Leggi l’articolo

Manlio Simonetti

Simonetti

Intervento di Manlio Simonetti, premio Ratzinger 2011, sull’edizione critica delle Enarrationes in psalmos di sant’Agostino, pronunciato il 9 ottobre 2015 in occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, pubblicato sull’Osservatore Romano dell’8 ottobre.

Leggi l’intervento di Manlio Simonetti

Anne-Marie Pelletier

anne-marie-pelletier-Copia

Articolo pubblicato sul trimestrale Nouvelle Revue Théologique (ottobre-dicembre 2015), dal titolo “Homme et femme selon la Sagesse”, riguardante il volume di Yves Simoens “Homme et Femme. De la Genèse à l’Apocalypse. Textes, interprétations” (2014).

Leggi l’articolo

Andrés Francisco Di Ció

sufrimos

Introduzione del volume Sufrimos por la paciencia de Dios – La teología de Joseph Ratzinger concentrada en un hápax legómenon de Benedicto XVI, scritto da Andrés Francisco Di Ció e pubblicato da Agape Libros (Buenos Aires, 2015).

Leggi l’introduzione

M° MARIO LEONE

marioleone

Bellezza, necessità dell’uomo è il titolo dato dal quotidiano Il Foglio del 7 luglio 2015 al commento del maestro Mario Leone sul discorso pronunciato a Castel Gandolfo dal Papa emerito Benedetto XVI, durante la cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa.

Leggi l’intervento del maestro Mario Leone

MONS. AGOSTINO MARCHETTO

agostinoMarchetto

Prefazione dell’arcivescovo Agostino Marchetto al volume di don Giovanni Parise Presbiteri a gloria della Trinità – Elementi per una corretta ermeneutica della continuità sacerdotale. Studio in onore di Benedetto XVI (Aracne, 2015).

Leggi la prefazione di mons. Marchetto

MONS. MARCELLO SEMERARO

SemeraroWebIMM

Intervista di Mimmo Muolo a monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, diocesi nel cui territorio si trova il Palazzo pontificio di Castel Gandolfo, pubblicata sul quotidiano Avvenire il 19 aprile 2015, in occasione dei dieci anni dall’elezione di Benedetto XVI.

“La scuola di Benedetto XVI tesoro prezioso per la Chiesa”

Christian Schaller

cschaller

Presentazione del volume Benedetto XVI Servo di Dio e degli uomini, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana per il decimo anniversario dell’elezione a Pontefice di Joseph Ratzinger, letto da Christian Schaller, vicedirettore dell’Institut Papst Benedikt XVI di Ratisbona e vincitore del Premio Ratzinger nel 2013, il 20 aprile 2015 presso il Campo Santo Teutonico, in Vaticano.

Benedetto XVI Servo di Dio e degli uomini, nel decimo anniversario della sua elezione a Pontefice

card. Gerhard Ludwig Müller

cardMuller-

Conferenza del cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, tenuta il 17 aprile 2015 presso il Campo Santo Teutonico, in Vaticano, in occasione del decimo anniversario dell’elezione di Benedetto XVI.

“Der Primat Petri im Pontifikat von Benedikt XVI.”

Joseph Ratzinger

prof-Ratzinger

Saggio di apertura di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI contenuto in Gesù di Nazaret. Scritti di cristologia, secondo tomo del volume VI della Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, che verrà pubblicato in traduzione italiana dalla Libreria Editrice Vaticana nel novembre 2015. Il primo tomo del VI volume raccoglie e presenta i libri della trilogia su Gesù di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (2007, 2011, 2013) e porta il sottotitolo La figura e il messaggio (LEV 2014).

Leggi tutto l’intervento del prof. Joseph Ratzinger

(Traduzione di Pierluca Azzaro, ©copyright Libreria Editrice Vaticana 2015)

card. Gerhard Ludwig Müller

CardinalMuller

Intervento tenuto dal cardinal Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 25 marzo 2015 presso il College des Bernardins di Parigi, durante la presentazione del volume di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI “Jésus de Nazareth. La figure et le message” (Œuvres Complètes, Parole et Silence 2015).

“La rencontre personnelle avec le Christ dans l’Église. Jésus de Nazareth dans la trilogie de J. Ratzinger - Benoît XVI

prof. lucio coco

L_Coco

Intervento esclusivo del professor Lucio Coco su come il tema dell’arte sia stato affrontato da Benedetto XVI nel corso del suo pontificato.

 

“Benedetto XVI. Per una teologia dell’arte”

don Giorgio Zucchelli

don-zucchelli

Editoriale di don Giorgio Zucchelli, direttore de Il Nuovo Torrazzo, settimanale cattolico d'informazione della diocesi di Crema, riguardante la Fondazione vaticana Joseph Ratzinger Benedetto XVI, la cui brochure informativa è stata diffusa con il giornale sabato 27 febbraio 2015.

Editoriale di don Giorgio Zucchelli

card. Robert Sarah

card-sarah

Intervento del card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in occasione della presentazione del volume di Guillaume Derville Histoire, mystères, sacrements Les sacrements de lʼinitiation chrétienne dans lʼoeuvre de Jean Daniélou, il 12 febbraio 2015 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, durante il Convegno “Ratzinger e Daniélou di fronte al mistero della storia”.

Intervento del card. Sarah

mons. Jean-Louis Bruguès

bruguès

Intervento tenuto dall’arcivescovo Jean-Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il 12 febbraio 2015 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, in apertura del Convegno “Ratzinger e Daniélou di fronte al mistero della storia”.

Intervento di mons. Jean-Louis Bruguès

card. Gerhard Ludwig Müller

DSC_9436

Intervento del card. Gerhard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, tenuto il 23 gennaio 2015 presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, durante la presentazione del volume di Claudio Bertero Persona e comunione. La Prospettiva di Joseph Ratzinger.

Intervento del card. Gerhard Müller

MONS. Luis Francisco Ladaria

mons. Luis Francisco Ladaria

Relazione sulla teologia trinitaria di Joseph Ratzinger, tenuta l’1 ottobre 2013 a Heiligenkreuz dall’arcivescovo Luis Francisco Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

TAMARA ISABEL SAETEROS PÉREZ

tamara saeteros

Questa relazione è il risultato delle ricerche di Tamara Saeteros su Agostino di Ippona, attraverso le quali ha scoperto come il teologo Ratzinger sia il principale interprete contemporaneo del Santo vescovo.

MONS. GIUSEPPE ANTONIO SCOTTI

Rev.mo Mons. Giuseppe Antonio Scotti

Intervento tenuto il 6 novembre 2014 presso il Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz, in Polonia, durante il dibattito “La sfida della multiculturalità nella società. L’aspetto sociale, religioso, economico ed educativo”.

don bernardo estrada

don Bernardo Estrada

Intervento tenuto il 24 ottobre 2014 presso l’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, durante la presentazione dell’edizione polacca del secondo volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, Comprensione della rivelazione e teologia della storia in San Bonaventura.

card. prosper grech, osa

prosper card. grech

Intervento esclusivo per il sito della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, in merito al Master Sant’Agostino: studi e spiritualità.

MONS. Georg Gänswein

georg-gaenswein 2

Intervento tenuto il 5 giugno 2014 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, alla giornata di studio “I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione”.

don stefano violi

don stefano violi

Intervento tenuto a Lugano il 28 maggio 2014 durante la tavola rotonda “Teologia biblica e diritto ecclesiale”.

don bernardo estrada

p. bernardo estrada

Intervento tenuto a Lugano il 28 maggio 2014 durante la tavola rotonda “Teologia biblica e diritto ecclesiale”.