LE CATECHESI

La catechesi tenute ogni mercoledì da Papa Benedetto XVI ai fedeli in Piazza San Pietro o nell'Aula Paolo VI hanno costituito un piccolo momento di formazione per le migliaia di ascoltatori, unendo il rigore scientifico e la precisione terminologica al linguaggio accessibile e facilmente comprensibile da tutti. Così Benedetto XVI in questi anni di catechesi ha fatto conoscere ai fedeli la ricca e variegata storia della Chiesa. Ecco gli Apostoli e i primi Discepoli, i Padri e i Dottori della Chiesa, l’Apostolo Paolo, via via che il tempo trascorre ecco emergere figure sconosciute al gran pubblico, come quella delle donne che hanno plasmato e reso attraente e bello il volto della Chiesa nello scorrere di questi primi due millenni. Una catechesi che, proprio per la sua originalità, è ormai ricercata dagli editori di tutto il mondo e tradotta in tutte le lingue.

 

I PENSIERI

"La Parola di Dio indica all'uomo i sentieri della vita e gli rivela i segreti della santità". È a partire da questa affermazione di Papa Benedetto XVI che è nata la collana dei pensieri spirituali, nella convinzione che, come dice San Gerolamo, "l'ignoranza della Scrittura è ignoranza di Cristo". I pensieri, tratti dalle omelie, dagli Angelus e dalle catechesi del mercoledì del Santo Padre, partono dall’affermazione di Benedetto XVI, secondo il quale "è urgente che sorga una nuova generazione di Apostoli radicati nella Parola di Cristo, capaci di rispondere alle sfide del nostro tempo e pronti a diffondere dappertutto il Vangelo". Numerosissimi i temi presentati, quali: famiglia, sacerdozio, eucaristia, Natale, malattia, giovani, dialogo interreligioso, ambiente, donna, fede, Concilio Vaticano II, oltre a pensieri spirituali, mariani, sui Santi e sulla Parola di Dio.
Una collana che, nella semplicità del linguaggio e nella brevità del testo proposto, intende costituire un aiuto quotidiano per rendere possibile la ricerca del volto del Signore e affinché, di conseguenza, tutta la vita del cristiano sia orientata a Lui.

Partner-scient