«BENEDETTO XVI FACEVA TEOLOGIA IN GINOCCHIO, E TUTTI LO SAPPIAMO»

26.X.2013

Nella mattina di sabato 26 ottobre, Papa Francesco ha consegnato il Premio Ratzinger al biblista anglicano Richard Burridge e al teologo cattolico tedesco Christian Schaller, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Erano presenti: il Comitato Scientifico e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, numerose personalità vaticane e i partecipanti al Simposio internazionale "I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger", conclusosi poco prima nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano.

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

vi ringrazio e sono contento di incontrarmi con voi, soprattutto in segno della nostra riconoscenza e del nostro grande affetto per il Papa emerito Benedetto XVI.

(leggi tutto il Discorso di Papa Francesco)

TERZA EDIZIONE PREMIO JOSEPH RATZINGER

I PROFILI DEI PREMIATI

RICHARD BURRIDGE

Il Rev. Professor Richard A. Burridge (nato l’11 giugno 1955) è Decano del King’s College London, dove è anche Professore di Interpretazione Biblica. Richard Burridge ha conseguito gli studi e un Master all’University College di Oxford e un Dottorato di ricerca all’Università di Nottingham. La sua tesi dottorale sul genere dei Vangeli è stata pubblicata nel 1992 con il titolo “What are the Gospels? A Comparison with Graeco-Roman Biography” (“Cosa sono I Vangeli? Un Paragone con la Biografia Greco-Romana”) ed è molto influente. Prima di entrare al King’s College London, Richard Burridge è stato Cappellano dell’Università di Exter (1987-1994), dove ha anche insegnato Teologia e Classici. Ha iniziato la carriera come classicista e maestro alla Sevenoaks School (1978-1982) ed ha proseguito gli studi per il sacerdozio anglicano al St. John’s College di Nottingham. E’ stato ordinato diacono nel 1985 e sacerdote nel 1986 ed è stato Curate al St Peter and St Paul, Bromley, nel Kent (1985-1987). Richard Burridge è stato Decano del King’s College London dal 1994 ed è stato eletto Membro dell’Istituto nel 2002. Nel 2007 è stato nominato Direttore degli Studi sul Nuovo Testamento e nel 2008 gli è stata assegnata una Cattedra in Interpretazione Biblica. Richard Burridge è membro del Sinodo Generale della Chiesa di Inghilterra e della commissione per la convalida dei corsi per l’ordinazione e l’istruzione teologica (1996-2004); attualmente presta servizio come rappresentante dei Commissionari di Chiesa ed è inoltre Vice-presidente dell’Ethical Investment Advisory Group (gruppo di consulenza sugli investimenti etici). Richard Burridge è stato socio membro della Cumberland Lodge dal 1998 al 2008.

CHRISTIAN SCHALLER

Christian Schaller

Christian Schaller, nato a Monaco di Baviera nel 1967, ha studiato alla facoltà di teologia della “Ludwig-Maximilians-Universität” della sua città natale. Già nella sua “Diplomarbeit” (tesina di licenza)  si è occupato di un aspetto della  teologia di  Joseph Ratzinger / Benedetto XVI: “L´Ecclesiologia eucaristica nel contesto della Sacramentralità della Chiesa” è stato il titolo della tesina (dell´elaborato) presentata al Prof. Dr. Gerhard Ludwig Müller.

Negli anni 1997-2000  è stato collaboratore scientifico della cattedra di Teölogia sistematica per futuri professori di liceo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e del Progetto di Ricerca “Religio. La storia di un concetto fondamentale  moderno dal Cristianesimo antico fino al  Novecento.”

Durante  il periodo come collaboratore scientifico della Cattedra di  Dogmatica (2000-2003) all´Università di Monaco  è nata la tesi di dottorato  che dimostra, rispetto all´Ottocento, gli sviluppi ecclesiologici  che conducevano a  una  autotematizzazione intensa della Chiesa  nel Concilio Vaticano Secondo e sono confluiti nella Costituzione sulla Chiesa  Lumen gentium.  In primo piano  si  è trattato dell´analisi del concetto “Sacramentalità della Chiesa” nelle sue coordinate neotestamentarie e della storia della teologia nonché  dell´esposizione sistematica nell´Ottocento e nel Novecento. Dal 2003 al 2012 Christian Schaller è stato il collaboratore teologico del Vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Müller e al contempo, dal 2008,  Direttore sostituto (vicario) dell´Institut Papst Benedikt XVI.  a cui è affidatta  l´edizione della pubblicazione  ”Joseph Ratzinger – Gesammelte Schriften”  (öpera omnia), l´istituzione di una biblioteca specializzata e di un archivio per la ricerca scientifica  dell´opera teologica del Papa emerito.

Tra le pubblicazioni di Schaller  si trovano i contributi “La 'cattolicità  non perduta' Joseph Ratzinger e le Chiese Ortodosse” nonché – come co-editore –  i “Ratzinger-Studien” (dal 2008) e le comunicazioni “Mitteilingen. Institut Papst Benedikt XVI.” (dal 2008).  Argomenti principali del lavoro di Schaller sono la Cristologia e l´Eccesiologia.

01728_26102013
bild_ratzingerpreis_2013