I VIAGGI
Sono 24 i viaggi apostolici compiuti da Papa Benedetto XVI: dal primo a Colonia per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, nell’agosto del 2005, a quello in Libano nel settembre del 2012. Benedetto XVI ha visitato ogni continente, con tappe tra le quali Turchia, Brasile, Stati Uniti, Sidney, Cameroun e Angola, Giordania, Benin, Messico e Cuba, oltre a vari viaggi in Europa: Polonia, Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Malta, Portogallo, Cipro, Regno Unito, Croazia e naturalmente la “sua” Germania.
È in Terra Santa, mentre scrutava dal Monte Nebo quella terra benedetta che comprende la Giordania, Israele e i Territori Autonomi Palestinesi, che il Pontefice ha ricordato a tutti i popoli, di tutti i Paesi e di tutte le religioni il senso della ricerca del volto di Dio.
Parole valide ancora oggi, soprattutto per tutti coloro che si dicono credenti: "Mosè contemplò la Terra Promessa da lontano, al termine del suo pellegrinaggio terreno". "Il suo esempio - continua poi Benedetto XVI – ci ricorda che anche noi facciamo parte del pellegrinaggio senza tempo del Popolo di Dio lungo la storia. Sulle orme dei Profeti, degli Apostoli e dei Santi siamo chiamati a camminare con Dio, a portare avanti la sua missione, a rendere testimonianza al Vangelo dell'amore e della misericordia universali di Dio".