SECONDA EDIZIONE PREMIO JOSEPH RATZINGER

Premio Ratzinger 2012

premio-Papa

La mattina del 20 ottobre 2012, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha conferito il "Premio Joseph Ratzinger", istituito dalla "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI", giunto alla sua seconda edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta nel significativo contesto della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema "La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana".

I due premiati sono: Rémi Brague, filosofo e storico del pensiero francese, e il Padre gesuita statunitense Brian E. Daley, teologo e patrologo.

Dopo il saluto di Mons. Giuseppe Antonio Scotti, Presidente della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI", la presentazione dei premiati da parte del Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, il Papa rivolge ai presenti il suo discorso.

Discorso del Santo Padre Benedetto XVI

I profili dei premiati

Rémi Brague

Il Prof. Rémi Brague è nato nel 1947, è sposato ed ha quattro figli. E’ professore emerito di filosofia medievale e araba presso l’Università Panthéon-Sorbonne (Parigi I) e professore di filosofia delle religioni europee presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco. Ha studiato filosofia e lingue classiche nell’École Normale Supérieure di Parigi, e più tardi ebraico e arabo. Ha insegnato per due anni filosofia nell’Università di Borgogna (Digione), e venti anni alla Sorbona. Attualmente insegna a Monaco di Baviera da 2002. È stato professore invitato a Penn State, Boston (B.U. e B.C.), Losanna, Milano, Pamplona. Ha pubblicato: "Il futuro dell’Occidente" (Milano, 1998, 2005), "La saggezza del mondo" (Soveria Mannelli, 2005), "Il Dio dei cristiani, l’unico Dio?" (Milano, 2009), "Le ancore nel cielo" (Milano, 2012). Rémi Brague è membro dell’Institut de France (Académie des Sciences Morales et Politiques).

Brian E. Daley, S.I.

Il Rev. Prof. Brian E. Daley, S.I., ha la cattedra di teologia presso l'Università di Notre Dame (Indiana, U.S.A.) intitolata a "Catherine F. Huisking". Nel 1961 si è laureato alla Fordham University (New York) e successivamente ha studiato storia antica e filosofia al Merton College di Oxford, dal 1961 al 1964. Nel 1964 è entrato nella Compagnia di Gesù. Dopo gli studi teologici a Francoforte, in Germania, dove è stato ordinato sacerdote il 25 luglio del 1970, è ritornato a Oxford per fare un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Teologia dal 1972 fino al 1978. Ha poi insegnato teologia storica per diciotto anni presso la Scuola Weston di Teologia dei Gesuiti a Cambridge, Massachusetts, prima di trasferirsi a Notre Dame nel 1996. È autore di "La speranza della Chiesa primitiva" (Cambridge, 1991; Hendrickson, 2002), "Sulla Dormizione di Maria: le prime omelie patristiche" (St.Vladimir’s, 1998), e "Gregorio di Nazianzo" (Routledge, 2006) oltre che autore di molti articoli e saggi. Ha tradotto "Liturgia Cosmica. L'Universo secondo Massimo il Confessore" di Hans Urs von Balthasar (Ignatius 2003). Attualmente è anche il Segretario esecutivo della Consultazione Cattolica-Ortodossa per il Nord America.

1-premio-ratzinger-20121
2-premio-ratzinger-20121