Settimo Convegno - San José de Costa Rica

in Costa Rica il Simposio internazionale sulla “Laudato si’”

Afiche30x45cmSimposio

Si è svolto a San José, in Costa Rica, dal 29 novembre all’1 dicembre 2017, il Simposio Internazionale “Laudato si’ – La cura della ‘casa comune’, una conversione necessaria all’ecologia umana”, incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta e promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI insieme all’Università Cattolica del Costa Rica. Il Simposio ha visto relatori di prestigio internazionale e si è tenuto presso il Wyndham San José Herradura Hotel di San José. Oltre 700 gli iscritti, provenienti da 23 diverse nazioni.

L’iniziativa ha avuto inizio con la Messa presieduta dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, ed è stata inaugurata dal presidente della Repubblica del Costa Rica, Luis Guillermo Solís, che ha dichiarato l’evento di interesse pubblico. Durante il Simposio è stato tra l’altro presentato uno strumento per misurare l’indice di sviluppo dei Paesi del mondo, sulla base degli indicatori ambientali proposti nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. È stato inoltre inaugurato l’Osservatorio Laudato si’ presso l’Università Cattolica del Costa Rica: suo obiettivo sarà quello di misurare la situazione ambientale e sociale del pianeta, raccogliendo dati che alimenteranno un indice di sviluppo e condividendo i risultati di ogni misurazione e gli studi che ne derivano.

L’iniziativa è promossa dall’Università Cattolica e dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, tra i cui obiettivi figura l’organizzazione di Convegni di alto valore culturale e scientifico. Questo è il suo settimo Simposio annuale. I precedenti si sono svolti a Bydgoszcz, in Polonia (2011); Rio de Janeiro, Brasile (2012); Roma, (2013); Medellín, Colombia (2014); Madrid, Spagna (2015); Roma (2016). L’obiettivo di questi appuntamenti è di promuovere il dialogo accademico e pastorale sulle tematiche teologiche e iniziative di studio nelle varie università che ospitano l’evento. Quest’anno è stata scelta come sede l’Università Cattolica del Costa Rica, istituto per studi superiori della Conferenza Episcopale costaricense. La decisione mostra un riconoscimento del ruolo importante del Costa Rica nelle questioni ecologiche e ambientali.

Alcuni temi affrontati nel corso del Simposio sono:

-          Perché Papa Francesco ha scritto l’Enciclica?

-          L’ecologia dell’uomo: la voce di Benedetto XVI

-          Pace, giustizia e sviluppo: per una sociologia dell’ecologia integrale dell’essere umano

-          La Laudato Si’ applicata al nostro territorio: sfide e prospettive

-          La situazione attuale, a livello sociale, della nostra “casa comune”. Lo stato del progresso sociale nel 2017

-          Presentazione del modello umanistico integrato per la misura globale

-          La custodia del creato e l’ecologia integrale dell’essere umano al centro dell’educazione cattolica

-          La cura della “casa comune”: l’importanza dell’Amazzonia.

All’iniziativa hanno preso parte accademici, scienziati, imprenditori, sacerdoti, seminaristi, studenti di diverse aree, religiosi e religiose, educatori, personalità politiche e persone interessate alla cura della nostra “casa comune”. Trattandosi di un simposio di “teologia pratica” e con un tema di portata globale, l’evento ha superato i confini della Chiesa cattolica ed è diventato un’attività di interesse comune generale.

Organizzatori

La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

Istituita il 1° marzo 2010, ha come obiettivi la pubblicazione, la diffusione e lo studio degli scritti di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, oltre all’organizzazione di Convegni di alto valore culturale e scientifico e l’assegnazione di riconoscimenti per quegli studiosi di teologia e discipline connesse che si distinguono per meriti particolari, sia nell’attività di pubblicazione che nella ricerca scientifica.

www.fondazioneratzinger.va

 

L’Università Cattolica del Costa Rica

L’Università Cattolica del Costa Rica “Anselmo Llorente y Lafuente” (UCAT) è stata fondata nel maggio 1993, su iniziativa dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Costa Rica. Appartiene alla Chiesa cattolica costaricense, che la governa attraverso la Fondazione Università Cattolica del Costa Rica. Attualmente, il rettore è il dottor Fernando Felipe Sánchez Campos, nominato nel settembre del 2015.

L’Università Cattolica del Costa Rica è stata approvata e autorizzata dal Consiglio Nazionale dell’Istruzione Superiore (CONESUP) nel maggio 1993 e oggi dispone di quattro sedi. La principale è a San José; le altre a San Carlos, che ha un sistema educativo cattolico completo (scuola materna, scuola e collegio San Francesco d’Assisi, fino all’istruzione superiore), Ciudad Nelly (a mezz’ora dal confine con Panama), e Nicoya.

In questo momento l’università conta 39 corsi di studio approvati dal CONESUP nei gradi di baccalaureato e di laurea e 13 post-laurea, tra master e dottorati.

www.ucatolica.ac.cr

 

Il Simposio ha avuto anche il sostegno di:

Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina e dei Caraibi (ODUCAL):

È collegata come Associazione Regionale alla Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC). Contribuisce all’incremento della conoscenza e allo sviluppo di un mondo più giusto e più umano, alla luce della fede cristiana e grazie allo spirito del Vangelo (articolo 2 dello Statuto della FIUC). Raggruppa più di 103 Paesi.

Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC):

È stata istituita con decreto della Santa Sede nel 1948 e riconosciuta da Papa Pio XII nel 1949. Collabora attivamente con la Congregazione per l’Educazione Cattolica e mantiene rapporti privilegiati con il Dicastero vaticano per i Laici, dalla creazione di quest’ultimo nel 1976.

La FIUC comprende attualmente più di 210 università cattoliche e istituti scolastici.

Consiglio Episcopale dell’America Latina (CELAM):

Il CELAM è un organismo della Chiesa dell’America Latina, che mira a promuovere canali di comunione, riflessione, collaborazione e servizio tra le Chiese locali, come segno e strumento di affetto collegiale, in comunione con la Chiesa universale. È stato creato nel 1955, con sede a Bogotá, in Colombia.

Visita il Sito del Simposio: http://simposiumratzinger2017.com/informacion-general/.

 

Programma del Simposio internazionale

“Laudato si’ – La cura della ‘casa comune’, una conversione necessaria all’ecologia umana”

 

 

29 novembre 2017

18:30 Solenne Eucaristia d’apertura – Parrocchia Immacolata Concezione di Maria, Heredia.

Presiede S.E.R. Cardinal Marc Ouellet.

 

30 novembre 2017

Inaugurazione e Saluti

S.E.R. Mons. José Rafael Quirós, Arcivescovo di San José, Gran Cancelliere dell’Università Cattolica del Costa Rica.

Dr. Fernando F. Sánchez Campos, Rettore Magnifico dell’Università Cattolica del Costa Rica.

P. Federico Lombardi. S.J., presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

Messaggio di Papa Francesco.

Saluto del Presidente della Repubblica del Costa Rica, dr. Luis Guillermo Solís Rivera.

 

Relazioni

Perché Papa Francesco ha scritto l’Enciclica Laudato Si’?

S.E.R. Cardinal Claudio Hummes O.F.M., prefetto emerito della Congregazione per il Clero e presidente della Commissione episcopale per l’Amazzonia.

L’ecologia dell’uomo: la voce di Benedetto XVI in Laudato Si’.

Dr. Gonzalo Tejerina Arias OSA, Preside della Facoltà di Teologia dell’Università di Salamanca (UPSA).

L’invito della Laudato Si’: una sfida urgente e multidimensionale (spirituale, stili di vita e politiche pubbliche).

Dr. Thomas Insua, ricercatore della Harvard Kennedy School – Direttore esecutivo del movimento cattolico globale del clima.

***

Ecologia umana e conversione ecologica: fondamenti dell’Enciclica Laudato Si’.

Monsignor Fernando Chica Arellano, rappresentante permanente della Santa Sede presso FAO, I.F.A.D, P.A.M.

La Laudato Si’ applicata al nostro territorio: sfide e prospettive.

Rev. Augusto Zampini, Università di Durham, Dipartimento di Teologia e Religione, membro del CAFOD.

Il significato della Laudato Si’ per i differenti settori della società: i risultati di una recente ricerca scientifica a livello globale.

Rev. Michael Agliardo S.J., docente presso la Loyola University di Chicago.

Qual è la situazione attuale, in ambito sociale, della nostra “casa comune”? Lo stato del progresso sociale nel 2017.

Dr. Michael Green, direttore esecutivo del Social Progress Imperative.

Modello integrale umanistico (Il modello concettuale di Ecologia integrale umanista e la sua prima misurazione globale).

Dott. Roberto Artavia Loría – Presidente di VIVA Trust.

 

Venerdì 1 dicembre

Relazioni

La custodia della creazione e l’ecologia integrale dell’essere umano al centro dell’educazione cattolica.

S.E.R. Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

L’Università cattolica secondo la Laudato Si’.

Prof. Josafá Carlos de Siqueira S.J., Rettore PUC, Rio de Janeiro, Brasile.

 

Workshops

La cura della “casa comune”: una necessaria conversione all’ecologia umana.

 

1. L’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta: soddisfazione dei bisogni fondamentali e cultura dello scarto.

2. La convinzione che nel mondo tutto è collegato: l’equilibrio ambientale e la mobilità sociale.

3. La critica del nuovo paradigma e delle forme di potere che derivano dalla tecnologia: impatto della gestione ambientale per l’essere umano e la nostra “casa comune”.

4. L’invito a cercare altri modi di comprendere l’economia e il progresso e la seria responsabilità della politica internazionale e locale.

5. Il valore proprio di ogni creatura e il senso umano dell’ecologia: esercizio dei diritti e libertà.

6. La proposta di un nuovo stile di vita: percorso di ricerca e conoscenza per ottenere un impatto della Laudato Si’ nel mondo.

***

Conclusioni, proposte e analisi dei workshops

Moderatore: Rev. Pedro Rubens Oliveira Ferreira S.J., Presidente della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche.

Inaugurazione formale dell’osservatorio “Laudato si’” dell’Università Cattolica del Costa Rica, responsabile dell’indice di misura globale umano-ecologica: “Laudato Si’”.

Dr. Fernando F. Sánchez Campos, Rettore Magnifico dell’Università Cattolica del Costa Rica.

 

Conclusioni

Dr. René Francisco Castro Salazar, Direttore Generale Aggiunto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

P. Federico Lombardi S.J., Presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.