I CONVEGNI

PRIMO CONVEGNO, 2011

Si è svolto presso l’Università Kujawy Pomorze di Bydgoszcz, in Polonia, il 27-28 ottobre 2011, sul tema “Pellegrini della verità. Pellegrini della pace”. Ha visto la partecipazione di 32 università e di circa 400 studiosi. In quella sede accademica è nato nel 2012 un Centro Studi Ratzinger, di cui è direttore don Mariusz Kucinski.

SECONDO CONVEGNO, 2012

L’8-9 novembre 2012 ha avuto luogo presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, in Brasile, il Convegno “Cosa fa sì che l’uomo sia uomo”, con l’adesione di 134 università e la presenza di 700 studiosi. Presso la PUC è stata poi costituita una “Cattedra Ratzinger”.

TERZO CONVEGNO, 2013

“I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger” è il Simposio organizzato dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma, insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, che si è tenuto presso l’Università Lateranense e nell’Aula del Sinodo in Vaticano. Vi hanno preso parte oltre 450 persone provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Più di 100 le istituzioni universitarie rappresentate.

QUARTO CONVEGNO, 2014

Il Convegno “Il rispetto per la vita, cammino per la pace” si è tenuto il 23-24 ottobre 2014 presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín. Mille i partecipanti, provenienti in larga parte dalla Colombia e da vari Paesi dell’America Latina (come Argentina, Brasile, Guatemala, Messico, Perù e Venezuela), ma anche da Oltreoceano (Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e India).

QUINTO CONVEGNO, 2015

Si è svolto il 28-29 ottobre 2015 presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, sul tema “La preghiera, forza che trasforma il mondo”, in collaborazione con la Fondazione V Centenario della Nascita di Santa Teresa di Gesù. 300 i partecipanti da 15 università – mentre 100 persone hanno seguito il Convegno in diretta web – e una grande attenzione per l’arte, con un concerto di musiche mistiche nella cattedrale dell’Almudena eseguito dall’Ensemble Praeteritum e l’anteprima mondiale del film Teresa, diretto da Jorge Dorado.

• Convegno 2015

(Madrid, 28 ottobre 2015) “Il mondo guarda a noi credenti (…). Dobbiamo lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo... Continua
  • Convegno 2014

Sono stati mille i partecipanti al Convegno internazionale “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”, che si è... Continua