I CONVEGNI

PRIMO CONVEGNO, 2011

Si è svolto presso l’Università Kujawy Pomorze di Bydgoszcz, in Polonia, il 27-28 ottobre 2011, sul tema “Pellegrini della verità. Pellegrini della pace”. Ha visto la partecipazione di 32 università e di circa 400 studiosi. In quella sede accademica è nato nel 2012 un Centro Studi Ratzinger, di cui è direttore don Mariusz Kucinski.

SECONDO CONVEGNO, 2012

L’8-9 novembre 2012 ha avuto luogo presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, in Brasile, il Convegno “Cosa fa sì che l’uomo sia uomo”, con l’adesione di 134 università e la presenza di 700 studiosi. Presso la PUC è stata poi costituita una “Cattedra Ratzinger”.

TERZO CONVEGNO, 2013

“I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger” è il Simposio organizzato dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma, insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, che si è tenuto presso l’Università Lateranense e nell’Aula del Sinodo in Vaticano. Vi hanno preso parte oltre 450 persone provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Più di 100 le istituzioni universitarie rappresentate.

QUARTO CONVEGNO, 2014

Il Convegno “Il rispetto per la vita, cammino per la pace” si è tenuto il 23-24 ottobre 2014 presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín. Mille i partecipanti, provenienti in larga parte dalla Colombia e da vari Paesi dell’America Latina (come Argentina, Brasile, Guatemala, Messico, Perù e Venezuela), ma anche da Oltreoceano (Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e India).

QUINTO CONVEGNO, 2015

Ha avuto luogo il 28-29 ottobre 2015 presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, sul tema “La preghiera, forza che trasforma il mondo”, in collaborazione con la Fondazione V Centenario della Nascita di Santa Teresa di Gesù. 300 i partecipanti da 15 università – mentre 100 persone hanno seguito il Convegno in diretta web – e una grande attenzione per l’arte, con un concerto di musiche mistiche nella cattedrale dell’Almudena eseguito dall’Ensemble Praeteritum e l’anteprima mondiale del film Teresa, diretto da Jorge Dorado.

SESTO CONVEGNO, 2016

Si è tenuto presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il 24 e il 25 novembre 2016, il VI Simposio internazionale di alto valore scientifico promosso dalla Fondazione, sul tema “L’Escatologia: analisi e prospettive”, uno degli argomenti privilegiati nella ricerca teologica di Joseph  Ratzinger. lavori si sono conclusi la mattina del 26 novembre presso l’Istituto Patristico Augustinianum.

SETTIMO CONVEGNO, 2017

“Laudato si’ – La cura della ‘casa comune’, una conversione necessaria all’ecologia umana” è il tema del Simposio Internazionale promosso dalla Fondazione insieme all’Università Cattolica del Costa Rica. Incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta, si è svolto a San José, in Costa Rica, dal 29 novembre all’1 dicembre 2017. Oltre 700 gli iscritti, provenienti da 23 diverse nazioni.

OTTAVO CONVEGNO, 2018

Organizzato a Roma presso l’Università LUMSA, il 15 e 16 novembre 2018 sul tema: “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti”, nel 70° anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e nel 20° anniversario del conferimento della laurea honoris causa all’allora cardinale Joseph Ratzinger da parte della LUMSA. Tra gli argomenti trattati: la libertà religiosa, il diritto naturale, la laicità positiva nel pensiero di Joseph Ratzinger, la genesi e l’applicazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, la moltiplicazione dei diritti e il pericolo della distruzione dell’idea di diritto, la posizione della Chiesa nel dibattito sui diritti umani.

NONO CONVEGNO, 2019

“La situazione economica, sociale e spirituale dei Paesi dell’Europa Centrale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”. È il tema del IX Simposio internazionale di studio promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Università cattolica ungherese “Pázmány Péter”, che si è svolto l’8 e il 9 ottobre a Budapest, in occasione del 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino.

DECIMO CONVEGNO, 2022

“L’ecclesiologia di Joseph Ratzinger”: il tema sul quale si è riflettuto alla Franciscan University di Steubenville, negli Stati Uniti, per il X Convegno internazionale promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, nei giorni 20-21 ottobre.

• Convegno 2022

(20/10/22) Ha inizio oggi, alla Franciscan University di Steubenville, negli Stati Uniti, il X Convegno internazionale... Continua
  • Convegno 2019

• Convegno 2018