Verso il Convegno di Medellín guidati dalle riflessioni di 10 Ambasciatori

copertina Il rispetto per la vita, cammino per la pace

Il rispetto per la vita, cammino per la pace” è il tema del Convegno promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, che avrà luogo presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia, il 23 e 24 ottobre 2014. In preparazione all’evento, sarà disponibile in libreria da fine agosto un volume curato da Pierluca Azzaro per i tipi dell’Editrice Vaticana, che avrà per titolo proprio il tema del Convegno.

Sono dieci i diplomatici che hanno offerto le loro testimonianze – gli ambasciatori Bahar (Indonesia), Delgado Bermúdez (Cuba), Cardona Gutierréz (Colombia), Comlanvi Loko (Benin), El Khoury (Libano), Greco (Italia), Hadi Al-Sader (Iraq), Ling Altamirano (Messico), Poulides (Cipro), Zanga (Camerun) – precedute da un’introduzione dell’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontifica e segretario particolare di Benedetto XVI, sul tema “I discorsi politici di Benedetto XVI nei suoi viaggi apostolici all’estero”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CONSULTA IL SITO DEDICATO AL CONVEGNO

Premio Ratzinger 2014 a anne-marie Pelletier e waldemar Chrostowski

DSC08293 - Copia (2)

Sono stati annunciati, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta la mattina del 17 giugno presso la Sala Stampa della Santa Sede, i nomi dei vincitori del Premio Ratzinger 2014: Anne-Marie Pelletier e Waldemar Chrostowski. La prof. francese Anne-Marie Pelletier, la prima donna che consegue il Premio Ratzinger, è studiosa di ermeneutica e di esegesi biblica, e si è anche dedicata alla questione della donna nel cristianesimo e nella Chiesa. Il prof. mons. Waldemar Chrostowski, sacerdote polacco, è biblista ed è impegnato nel dialogo cattolico-giudaico. Il Premio sarà loro conferito da Papa Francesco sabato 22 novembre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Alla conferenza stampa – durante la quale è stato presentato anche il Convegno di alto valore scientifico che si terrà presso la Pontificia Universidad Bolivariana di Medellín (Colombia) il 23-24 ottobre 2014, sul tema “Il rispetto per la vita, cammino per la pace” – sono intervenuti il card. Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione, e l’ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, S.E. Germán Cardona Gutiérrez.

PELLETIER_ANNE_MARIE

Anne-Marie Pelletier

waldemar-chrostowski - Copia

Waldemar Chrostowski

“JOSEPH RATZINGER, TEOLOGO DEL CONCILIO VATICANO II”, ATTO ACCADEMICO A PAMPLONA

20140522-MCC_3995_EDIT - Copia
20140522-MCC_3971_EDIT - Copia

Si è svolto il 22 maggio presso l’Università Navarra di Pamplona l’Atto accademico su “Joseph Ratzinger, teologo del Concilio Vaticano II”, in occasione della presentazione del IV volume in lingua spagnola dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger. In quella stessa Università il cardinale Ratzinger aveva ricevuto il Dottorato honoris causa nel 1998. Ora, nel 50mo anniversario del Concilio Vaticano II, la Facoltà di teologia con il suo decano, don Juan Chapa, hanno voluto organizzare un significativo Atto accademico con le relazioni di don Carlos Granados, direttore generale della BAC di Madrid, don Pablo Blanco, docente presso la stessa UniversitàChristian Schaller, vincitore del Premio Ratzinger nel 2013, e monsignor Giuseppe A. Scotti, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Di seguito offriamo gli interventi.

«Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo»

Sabato 26 ottobre, Papa Francesco ha consegnato il Premio Ratzinger al biblista anglicano Richard Burridge e al teologo cattolico tedesco Christian Schaller, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

26.X.2013

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

vi ringrazio e sono contento di incontrarmi con voi, soprattutto in segno della nostra riconoscenza e del nostro grande affetto per il Papa emerito Benedetto XVI.

(leggi tutto il Discorso di Papa Francesco)

Foto d’epoca

don Olegario con Paolo VI e Ratzinger

Nella foto, un incontro di Paolo VI con don Olegario Gonzales de Cardedal e, ad accompagnarlo, un giovane don Joseph Ratzinger.

È bello farla conoscere ai nostri lettori, nella vigilia della morte di Paolo VI (avvenuta il 6 agosto 1978), e a pochi mesi dalla sua beatificazione in programma per il 19 ottobre.

Don Olegario fa parte del primo gruppo di studiosi che hanno ricevuto il Premio Ratzinger nel 2011.

padre saavedra illustra il master su sant’Agostino

master sant'Agostino

Padre Mauricio Saavedra, agostiniano, direttore del Master Sant’Agostino: studi e spiritualità – promosso dall’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, con il sostegno della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI – illustra in questa intervista le finalità del Master e l’incidenza del pensiero di Agostino nella storia del pensiero cristiano.

Perché Agostino ha assunto una posizione di rilievo nella storia del pensiero filosofico e qual è stata l’incidenza della sua opera nei secoli?

Agostino è certamente uno dei pensatori cristiani più importanti di tutti i tempi, colui che ha influito a tutti i livelli sulla storia del pensiero e della teologia cristiana, rimanendo ancora oggi pietra miliare del percorso storico occidentale. Agostino fu insieme filosofo e teologo, poeta e oratore, vescovo e pastore.

Leggi l’intervista a padre Mauricio Saavedra, OSA

CONTRIBUTI

card. prosper grech, osa
prosper card. grech

Intervento esclusivo per il sito della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, in merito al Master Sant’Agostino: studi e spiritualità.

MONS. Georg Gänswein
georg-gaenswein 2

Intervento tenuto il 5 giugno 2014 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, alla giornata di studio “I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione”.

PARTNERS

Ratzinger Papst Benedikt Stiftung
Centrum Studiow Ratzingera
Puc Rio
PUL
logoUPB

ABBIAMO RICEVUTO...

scaffale

- Benedetto XVI (a cura di Lucio Coco), Sulla Musica, Marcianum Press, Venezia 2013, pp. 88, euro 9,00.

- Martin Rhonheimer, in Riscoprire il Vaticano II per compiere oggi la missione di Cristo, Eupress FTL, Lugano 2014, pp. 120, euro 11,00.

- Pablo Blanco Sarto, La teología de Joseph Ratzinger. Una introducion, Palabra, Madrid 2011, pp. 432.

- Gilfredo Marengo, Benedetto XVI, il Vaticano II e la rinuncia al pontificato, Cittadella Editrice, Assisi 2013, pp. 118, euro 10,50.

La locandina del Convegno di Medellín

locandina 2014