apertura sito, settembre

I saluti di Papa Francesco e di Benedetto XVI al Convegno di Medellín

23.X.14, apertura

Sono mille i partecipanti al Convegno internazionale “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”, che si svolge il 23 e il 24 ottobre 2014 presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia, fondata nel 1936 e che conta attualmente 25mila studenti.

In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, indirizzato al presidente della Fondazione Ratzinger monsignor Giuseppe Antonio Scotti, Papa Francesco saluta gli organizzatori e quanti partecipano al Convegno, augurando che “alla luce del Magistero della Chiesa, riflettano sopra il nesso inscindibile che unisce la pace al rispetto per la vita umana, di modo che l’anelito per la pace, condiviso da tutti gli uomini di buona volontà, sia ogni giorno più radicato nei loro cuori”.

Anche il Papa emerito Benedetto XVI ha inviato un saluto al Convegno di Medellín, definendone il tema “una materia di grandissima attualità”. “In realtà l’impegno per la pace – così fondamentale in un mondo dilaniato dalla violenza – comincia col rispetto incondizionato della vita dell’uomo, creato secondo l’immagine di Dio e così dotato con una dignità assoluta – afferma Benedetto XVI –. La fede in Dio Creatore è il fondamento essenziale della dignità umana come nodo essenziale di ogni ordine di diritto. Il tema della pace e il tema del rispetto per la vita umana sono legati alla fede nel Dio Creatore come la vera garanzia della nostra dignità”.

“Tutti sappiamo che Papa Paolo VI – venerato da pochi giorni come Beato – venne a Bogotà nel 1968 e, dalla capitale, inaugurò la seconda Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano che si tenne poi a Medellín”, ha osservato monsignor Giuseppe Antonio Scotti nella sua introduzione al Convegno. “Mi sembra importante ricordare, all’avvio di questi nostri lavori, che è a Medellín sul finire degli anni Sessanta che la Chiesa latinoamericana assunse e fece diventare proprio il Concilio Vaticano II che si era concluso appena tre anni prima, nel 1965” ha quindi aggiunto. Per poi notare che “oggi, come avvenne nel 1968, Medellín sembra tornare ad essere uno snodo ricco di futuro. (…) La pace strada per il futuro. Via che interessa non solo la Chiesa, ma tutta la società, tutto il mondo” ha concluso monsignor Scotti.

Premio Ratzinger 2014 a anne-marie Pelletier e waldemar Chrostowski

DSC08293 - Copia (2)

Sono stati annunciati, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta la mattina del 17 giugno presso la Sala Stampa della Santa Sede, i nomi dei vincitori del Premio Ratzinger 2014: Anne-Marie Pelletier e Waldemar Chrostowski. La prof. francese Anne-Marie Pelletier, la prima donna che consegue il Premio Ratzinger, è studiosa di ermeneutica e di esegesi biblica, e si è anche dedicata alla questione della donna nel cristianesimo e nella Chiesa. Il prof. mons. Waldemar Chrostowski, sacerdote polacco, è biblista ed è impegnato nel dialogo cattolico-giudaico. Il Premio sarà loro conferito da Papa Francesco sabato 22 novembre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Alla conferenza stampa – durante la quale è stato presentato anche il Convegno di alto valore scientifico che si terrà presso la Pontificia Universidad Bolivariana di Medellín (Colombia) il 23-24 ottobre 2014, sul tema “Il rispetto per la vita, cammino per la pace” – sono intervenuti il card. Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione, e l’ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, S.E. Germán Cardona Gutiérrez.

PELLETIER_ANNE_MARIE

Anne-Marie Pelletier

waldemar-chrostowski - Copia

Waldemar Chrostowski

«Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo»

Sabato 26 ottobre, Papa Francesco ha consegnato il Premio Ratzinger al biblista anglicano Richard Burridge e al teologo cattolico tedesco Christian Schaller, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

26.X.2013

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

vi ringrazio e sono contento di incontrarmi con voi, soprattutto in segno della nostra riconoscenza e del nostro grande affetto per il Papa emerito Benedetto XVI.

(leggi tutto il Discorso di Papa Francesco)

Mille partecipanti al Convegno di Medellín, da oltre 20 Paesi

IMG_5560 - Copia

“Il rispetto per la vita, cammino per la pace” è il quarto Convegno promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, dopo quelli di Bydgoszcz in Polonia (2011), Rio de Janeiro in Brasile (2012) e Roma (2013). I partecipanti, in larga parte colombiani, provengono anche da numerosi altri Paesi dell’America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Venezuela), ma il Convegno vanta presenze pure da oltreoceano, come Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e India.

La beatificazione di Paolo VI

Paolo VI Beato

Domenica 19 ottobre 2014 in piazza San Pietro, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica a conclusione dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, Papa Francesco ha proclamato beato Paolo VI. “Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo – ha detto Francesco nell’omelia –, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!”. Tra i numerosi concelebranti, anche il Papa emerito Benedetto XVI, che fu creato cardinale nel 1977 proprio da Papa Montini.

bxvi-francesco, 19.X.14

CONTRIBUTI

card. prosper grech, osa
prosper card. grech

Intervento esclusivo per il sito della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, in merito al Master Sant’Agostino: studi e spiritualità.

MONS. Georg Gänswein
georg-gaenswein 2

Intervento tenuto il 5 giugno 2014 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, alla giornata di studio “I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione”.

PARTNERS

Ratzinger Papst Benedikt Stiftung
Centrum Studiow Ratzingera
Puc Rio
PUL
logoUPB

ABBIAMO RICEVUTO...

scaffale

- Martin Rhonheimer, in Riscoprire il Vaticano II per compiere oggi la missione di Cristo, Eupress FTL, Lugano 2014, pp. 120, euro 11,00.

La locandina del Convegno di Medellín

locandina Medellin