apertura sito, settembre

verso Medellín, la voce dei colombiani

Verso il Convegno di Medellín guidati dalle riflessioni di 10 Ambasciatori

copertina Il rispetto per la vita, cammino per la pace

Il rispetto per la vita, cammino per la pace” è il tema del Convegno promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, che avrà luogo presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia, il 23 e 24 ottobre 2014. In preparazione all’evento, è disponibile in libreria da fine agosto un volume curato da Pierluca Azzaro per i tipi dell’Editrice Vaticana, che ha per titolo proprio il tema del Convegno.

Sono dieci i diplomatici che hanno offerto le loro testimonianze – gli ambasciatori Bahar (Indonesia), Delgado Bermúdez (Cuba), Cardona Gutierréz (Colombia), Comlanvi Loko (Benin), El Khoury (Libano), Greco (Italia), Hadi Al-Sader (Iraq), Ling Altamirano (Messico), Poulides (Cipro), Zanga (Camerun) – precedute da un’introduzione dell’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontifica e segretario particolare di Benedetto XVI, sul tema “I discorsi politici di Benedetto XVI nei suoi viaggi apostolici all’estero”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CONSULTA IL SITO DEDICATO AL CONVEGNO

LE TESTIMONIANZE DI DUE GIORNALISTI

Quando mi venne proposto di seguire in Polonia il primo Convegno promosso...

Leggi l’intervento di GIANNI CARDINALE, giornalista di Avvenire

Si fa presto a dire periferie. Dopo lo sdoganamento ricevuto da papa Francesco...

Leggi l’intervento di FRANCESCO ZANOTTI, presidente Fisc

Premio Ratzinger 2014 a anne-marie Pelletier e waldemar Chrostowski

DSC08293 - Copia (2)

Sono stati annunciati, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta la mattina del 17 giugno presso la Sala Stampa della Santa Sede, i nomi dei vincitori del Premio Ratzinger 2014: Anne-Marie Pelletier e Waldemar Chrostowski. La prof. francese Anne-Marie Pelletier, la prima donna che consegue il Premio Ratzinger, è studiosa di ermeneutica e di esegesi biblica, e si è anche dedicata alla questione della donna nel cristianesimo e nella Chiesa. Il prof. mons. Waldemar Chrostowski, sacerdote polacco, è biblista ed è impegnato nel dialogo cattolico-giudaico. Il Premio sarà loro conferito da Papa Francesco sabato 22 novembre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Alla conferenza stampa – durante la quale è stato presentato anche il Convegno di alto valore scientifico che si terrà presso la Pontificia Universidad Bolivariana di Medellín (Colombia) il 23-24 ottobre 2014, sul tema “Il rispetto per la vita, cammino per la pace” – sono intervenuti il card. Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione, e l’ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, S.E. Germán Cardona Gutiérrez.

PELLETIER_ANNE_MARIE

Anne-Marie Pelletier

waldemar-chrostowski - Copia

Waldemar Chrostowski

«Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo»

Sabato 26 ottobre, Papa Francesco ha consegnato il Premio Ratzinger al biblista anglicano Richard Burridge e al teologo cattolico tedesco Christian Schaller, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

26.X.2013

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

vi ringrazio e sono contento di incontrarmi con voi, soprattutto in segno della nostra riconoscenza e del nostro grande affetto per il Papa emerito Benedetto XVI.

(leggi tutto il Discorso di Papa Francesco)

La beatificazione di Paolo VI

Paolo VI Beato

Domenica 19 ottobre 2014 in piazza San Pietro, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica a conclusione dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, Papa Francesco ha proclamato beato Paolo VI. “Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo – ha detto Francesco nell’omelia –, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!”. Tra i numerosi concelebranti, anche il Papa emerito Benedetto XVI, che fu creato cardinale nel 1977 proprio da Papa Montini.

bxvi-francesco, 19.X.14

Intervista all’ambasciatore Germán Cardona Gutiérrez

Germán Cardona Gutiérrez

Eccellenza, che stagione sta attraversando la Colombia? Qual è la sua attuale situazione socio-politica?

Lo Stato colombiano si fonda su una democrazia solida e forte. Parliamo di un Paese multietnico, multiculturale, dalle grandi differenze; impegnato sul fronte ambientale e che costituisce una destinazione sicura.

(Leggi l’intervista a Germán Cardona Gutiérrez, ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede)

CONTRIBUTI

card. prosper grech, osa
prosper card. grech

Intervento esclusivo per il sito della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, in merito al Master Sant’Agostino: studi e spiritualità.

MONS. Georg Gänswein
georg-gaenswein 2

Intervento tenuto il 5 giugno 2014 presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, alla giornata di studio “I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione”.

PARTNERS

Ratzinger Papst Benedikt Stiftung
Centrum Studiow Ratzingera
Puc Rio
PUL
logoUPB

ABBIAMO RICEVUTO...

scaffale

- Gilfredo Marengo, Benedetto XVI, il Vaticano II e la rinuncia al pontificato, Cittadella Editrice, Assisi 2013, pp. 118, euro 10,50.

- Lorenzo Fazzini, Nuovi cristiani d’Europa. Dieci storie di conversione tra fede e ragione, Lindau, Torino 2009, pp. 216, euro 16,00.

- Martin Rhonheimer, in Riscoprire il Vaticano II per compiere oggi la missione di Cristo, Eupress FTL, Lugano 2014, pp. 120, euro 11,00.

La locandina del Convegno di Medellín

locandina Medellin