Presentati a Roma gli Atti del Simposio “I Vangeli: Storia e Cristologia”

DSC_6235a - Copia
photo1

Sono stati presentati nel pomeriggio dell’8 aprile 2014 presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma i due volumi I Vangeli: Storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, che contengono i lavori del Simposio internazionale svoltosi dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma. Sono intervenuti il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, monsignor Romano Penna, ordinario emerito di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense, padre Klemens Stock, segretario della Pontificia Commissione Biblica. I lavori sono stati coordinati da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, che ha pubblicato i due volumi.

Tra i presenti in sala, l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, monsignor Luis Romera, magnifico rettore della Pontificia Università della Santa Croce e due dei curatori dei volumi: monsignor Ermenegildo Manicardi e don Bernardo Estrada.

 

Gli Atti del Simposio, uno “strumento fecondo per la riflessione prolungata”

don20gildo20manicardi

Città del Vaticano, 31 marzo 2014. Il Pontificio Istituto Biblico di Roma ospiterà l’8 aprile la presentazione dei due volumi I Vangeli: Storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger, che contengono i lavori del Simposio internazionale svoltosi dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma, con la partecipazione di oltre 450 persone. In preparazione a quell’appuntamento, abbiamo posto alcune domande a monsignor Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma, tra gli organizzatori del Simposio e tra i curatori dei volumi.

Monsignore, cosa ha detto quell’evento alla Chiesa e alla comunità scientifica internazionale? Quale è stata la sua importanza?

Ha parlato soprattutto dell’impatto grande che il lavoro di Joseph Ratzinger ha avuto anche sul mondo scientifico, un aspetto forse finora trascurato. Un primo bilancio di tale recezione si trova già all'inizio del II volume ed è proposto dallo stesso Ratzinger. Ivi l’autore ha mostrato con schiettezza la sua soddisfazione, parlando del prezioso incoraggiamento ricevuto dalle reazioni sostanzialmente positive di grandi maestri dell’esegesi come Martin Hengel, Rudolf Schnackenburg, Franz Mussner.

Leggi tutta l’intervista a monsignor Manicardi


Il Simposio sul Gesù di Ratzinger a Morogoro, in Tanzania

04 Audience 3

Con la presenza di quasi 500 partecipanti per tutta la sua durata, il Simposio “Where are you from? (Di dove sei? Gv 19,9) – La figura e il messaggio di Gesù nella trilogia ‘Gesù di Nazaret’ di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” ha avuto una sorprendente e positiva eco.

Le giornate di studio si sono svolte dal 10 al 12 marzo 2014 a Morogoro, nel Campus dell’Università dei Salvatoriani Jordan University College per gli Studi di Filosofia e di Teologia, sito circa 200 km a ovest di Dar es Salaam.

 

Leggi tutto il reportage sul Simposio di Morogoro


Gesù di Nazaret nella trilogia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI

capua, 20 marzo 2014

Si è svolta nel pomeriggio del 20 marzo presso l’Aula Magna “Cardinal Alfonso Capecelatro” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Roberto Bellarmino” di Capua la presentazione del sesto volume dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger Gesù di Nazaret. La figura e il messaggio, che riunisce la trilogia dedicata dal Papa emerito Benedetto XVI a Gesù. Dopo i saluti del prof. Antonio Tubiello, direttore dell’Istituto, è seguito l’intervento del cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e curatore dell’Opera omnia, dal titolo: "L’incontro personale con Cristo nella Chiesa. Gesù di Nazaret nella trilogia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI". I lavori sono stati moderati da don Giuseppe Merola, dell'ufficio editoriale della Libreria Editrice Vaticana, e conclusi da monsignor Salvatore Visco, arcivescovo di Capua.

Riportiamo l’intervento integrale svolto da Sua Eminenza il cardinale Müller


«Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo»

Sabato 26 ottobre, Papa Francesco ha consegnato il Premio Ratzinger al biblista anglicano Richard Burridge e al teologo cattolico tedesco Christian Schaller, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.


26.X.2013

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

vi ringrazio e sono contento di incontrarmi con voi, soprattutto in segno della nostra riconoscenza e del nostro grande affetto per il Papa emerito Benedetto XVI.

(leggi tutto il Discorso di Papa Francesco)

NEWS

untitled - Copia

il Gesù di Ratzinger su "Nouvelle revue théologique"

nouvelle revue théologique

La prestigiosa rivista “Nouvelle revue théologique”, pubblicata dall’Istituto di Studi Teologici di Bruxelles, apre il suo numero di aprile-giugno 2014 (Tome 136/n° 2) con un contributo di padre Yves Simoens SJ, dal titolo: “La réévalutation historique du quatrième évangile”. Si tratta dell’intervento tenuto da padre Simoens al Simposio internazionale “I Vangeli: storia e cristologia”, che si è svolto a Roma nell’ottobre 2013.


In un volume tutti gli interventi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI al Sinodo

BENEDETTO XVI E IL SINODO DEI VESCOVI

Il volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura dell’arcivescovo Nikola Eterović, già segretario generale del Sinodo dei Vescovi e oggi nunzio apostolico a Berlino, riunisce per la prima volta tutti gli interventi sinodali del cardinale Joseph Ratzinger, poi Papa Benedetto XVI. Si ha così l’opportunità di ripercorrere ben 20 Assemblee sinodali alle quali egli ha preso parte, dal 1977 al 2012. Nell’insieme, il cardinale Ratzinger-Benedetto XVI ha partecipato a dieci Assemblee Generali Ordinarie, una Straordinaria e nove Speciali. Come Papa ha presieduto cinque Assemblee: tre Assemblee Generali Ordinarie (2005, 2008 e 2012) e due Assemblee Speciali (nel 2009 per l’Africa e nel 2010 per il Medio Oriente). I suoi contributi consentono pertanto di “vedere il cammino dei Sinodi di questi ultimi 35 anni e nello specchio dei Sinodi la collaborazione dei Vescovi e del Papa e la maturazione dell’eredità del Concilio Vaticano II”.


Su “Civiltà Cattolica” gli Atti del Simposio di ottobre 2013

3929

“Il 24-26 ottobre si è tenuto a Roma un Simposio internazionale al fine di raccogliere gli stimoli e le sfide suscitate dall’opera di J. Ratzinger-Benedetto XVI su Gesù di Nazaret. Con una tempestività sorprendente, nel dicembre dello stesso anno sono apparsi gli Atti, in due volumi”. Inizia così la lunga recensione che “La Civiltà Cattolica” (quaderno n° 3929, del 1° marzo 2014) dedica ai due tomi “I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”, il primo dei quali (640 pagine, euro 28) contiene i testi integrali delle relazioni tenute al Simposio e i testi dei workshop sull’infanzia di Gesù e sull’Ultima Cena, mentre il secondo (290 pagine, euro 21), offre i testi di tutti gli shortpapers presentati durante i dibattiti.


Seminario alla Lateranense

Ha per titolo “Temi emergenti in dialogo con le ‘Strutture dell’essere cristiano’ di Joseph Ratzinger” il seminario di lettura promosso dalla Cattedra per la Teologia del Popolo di Dio della Pontificia Università Lateranense, che si svolge in dodici incontri dal 18 febbraio al 27 maggio (nei giorni di martedì 29 aprile, 6, 13, 20 e 27 maggio), che hanno luogo presso l’Aula 310 dell’Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4), dalle 17 alle 18.30. Le lezioni sono tenute dal prof. Achim Buckenmaier, docente di Dogmatica e direttore della Cattedra per la Teologia del Popolo di Dio, in collaborazione con il prof. Ludwig Weimer, docente di Dogmatica e vicedirettore della Cattedra.

untitled - Copia

PARTNERS

Ratzinger Papst Benedikt Stiftung
Centrum Studiow Ratzingera
Puc Rio
PUL
logoUPB
untitled - Copia

ABBIAMO RICEVUTO...

scaffale

- Gilfredo Marengo, Benedetto XVI, il Vaticano II e la rinuncia al pontificato, Cittadella Editrice, Assisi 2013, pp. 118, euro 10,50.

- Donato Petti, Dialogo sulla vita consacrata con Papa Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012, pp. 168, euro 14,00.

PHOTOGALLERY SIMPOSIO INTERNAZIONALE 2013

_DSC1497