Benedetto XVI. La vita e le sfide

(26/6/21) In occasione del 70esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Papa emerito (29 giugno 2021), esce per i tipi delle Edizioni Sanpino il volume Benedetto XVI. La vita e le sfide, a firma del giornalista Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. “Chi è veramente quest’uomo? Qual è il suo messaggio?”. È la domanda che l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, pone nella Prefazione del volume e a cui l’opera intende dare risposta.

Attraverso 10 capitoli, il libro ripercorre tutta la sua vita, a iniziare dall’attuale condizione di Papa emerito e dal suo rapporto con Papa Francesco. Racconta poi il suo intero percorso esistenziale: la nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile del 1927, l’infanzia, il trauma della seconda Guerra mondiale, la vocazione e l’ordinazione sacerdotale, la carriera accademica, la nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga da parte di Paolo VI nel 1977, la chiamata a Roma per volere di Giovanni Paolo II nel 1981, gli anni da prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede a fianco del Papa polacco, l’elezione al pontificato nel 2005, la rinuncia nel 2013.

L’intenzione del volume è “guidare e accompagnare il lettore con sincerità e competenza lungo le vie percorse da Joseph Ratzinger nella sua lunga vita – nota monsignor Gänswein nella Prefazione. L’autore offre così un raffinato dipinto della persona e delle sfide che ha affrontato da sacerdote, professore, arcivescovo, cardinale prefetto, Sommo Pontefice e infine da Papa emerito”. Tra di esse, si possono ricordare la secolarizzazione, il paganesimo, il nazismo, la con­testazione studentesca del ’68, il relativismo, la riforma della Chiesa.

“Sono passati più di otto anni dalla conclusione del pontificato di Benedetto XVI, un periodo ormai più lungo del suo stesso pontificato. Ciò in certo senso contribuisce a rileggerlo con crescente serenità, inserito nel contesto della sua vita intera, cogliendo l’occasione del raggiungimento della meta eccezionale del 70esimo di sacerdozio. In effetti il sacerdozio è la dimensione che caratterizza nel modo più intimo e profondo la lunga esistenza di Joseph Ratzinger”, osserva padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, nella Postfazione del volume. E prosegue: “In Giovanni Paolo II abbiamo avuto un Papa che ha vissuto a lungo davanti ai nostri occhi la sofferenza della malattia nell’ultima fase della sua vita. (…) Benedetto XVI vive la sua vecchiaia non nella sofferenza evidente della malattia, ma nella preghiera, nella meditazione, nel dialogo con Gesù Cristo, e nell’accettazione serena della crescente fragilità e dei distacchi dalle persone care, nell’attesa del nuovo incontro con loro nella vita eterna”.

Il libro contiene inoltre un inserto fotografico con una selezione di scatti dagli anni Trenta del Novecento ad oggi, alcuni realizzati dal fotoreporter Grzegorz Galazka, autore anche della foto di copertina, altri tratti dagli archivi dell’Institut Papst Benedikt XVI di Ratisbona e della Fondazione Ratzinger.

Completano l’opera una raccolta di testimonianze di amici e collaboratori di Benedetto XVI, tra i quali i cardinali Re, Bertone, Müller, Herranz, Saraiva Martins, Giordano, Ruini, Arinze, Lajolo e De Giorgi.

Luca Caruso, Benedetto XVI. La vita e le sfide, Edizioni Sanpino – Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, 208 pagine, 14 euro.

È possibile acquistare il volume inviando una mail all’indirizzo: info@edizionisanpino.it

Leggi la Prefazione di mons. Georg Gänswein al volume, pubblicata su Avvenire

“Liderazgo virtuoso. Construir el presente y preparar el futuro”

Liderazgo Virtuoso-EditorialUFV

Il volume Liderazgo virtuoso. Construir el presente y preparar el futuro, pubblicato dalla Universidad Francisco de Vitoria di Madrid a cura di Fernando Chica Arellano e Pierluca Azzaro, raccoglie i contributi dei tre seminari dell’autunno 2019 svolti per iniziativa della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI in collaborazione con la Missione permanente della Santa Sede presso le organizzazioni internazionali delle Nazioni Unite a Roma (Fao, Ifad e Pam) e con l’appoggio dell’Istituto Razón Abierta di Madrid e della Fondazione nordamericana John Templeton.

“I seminari hanno ruotato attorno a diversi punti focali. Il primo, «Le sfide della regione pan amazzonica: cooperazione necessaria tra gli Organismi internazionali e la Chiesa cattolica e leadership etica», mirava a fare incontrare gli alti funzionari della Fao e dell’Ifad con i membri dell’assemblea del Sinodo dei vescovi, per affrontare i problemi dell’Amazzonia nella prospettiva di una leadership responsabile. Il secondo, presso la Fao, si incentrava sul tema «Costruire il presente e preparare il futuro con una leadership etica». Il terzo, invece, verteva su «Leadership etica e cooperazione internazionale» ed ha avuto luogo presso l’Ifad.

Il volume, nel quale confluiscono ben dodici autori, si articola in tre capitoli: all’inizio i contributi più direttamente collegati alla visione e all’impegno della Chiesa cattolica; in seguito quelli sui compiti e la visione di alcuni importanti enti intergovernativi e, infine, gli approfondimenti degli esperti su questioni cruciali da affrontare nel campo dell’attività agroalimentare, della cooperazione e delle relazioni internazionali” (recensione di Carlo Maria Marenghi, L’Osservatore Romano, 18 febbraio 2021).

“Fundamental Rights and Conflict among Rights”

Fundamental Rights

A settant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo qual è il bilancio della loro attuazione nel mondo? Come risponde oggi la Chiesa alle nuove sfide poste ai diritti: fondamentalismi, nuove povertà e nuove schiavitù? E quali sono i suoi interlocutori? Gli Stati, le religioni, le istituzioni internazionali, oppure prima di tutto la società civile globale? E ancora: come nascono i diritti fondamentali e come rispondere al pericolo di una loro moltiplicazione, che può condurre paradossalmente alla distruzione dell’idea stessa di diritto e della dignità umana?

Sono le questioni fondamentali discusse nel Simposio internazionale “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti” organizzato dalla Fondazione Vaticana “Joseph Ratzinger/Benedetto XVI” in collaborazione con la Università LUMSA, che si è svolto nei giorni 15-16 novembre 2018 a Roma, nel 70° anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e nel 20° anniversario del conferimento della laurea honoris causa all’allora cardinale Joseph Ratzinger da parte della LUMSA.

Tra gli argomenti trattati: la libertà religiosa, il diritto naturale, la laicità positiva nel pensiero di Joseph Ratzinger, la genesi e l’applicazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, la moltiplicazione dei diritti e il pericolo della distruzione dell’idea di diritto, la posizione della Chiesa nel dibattito sui diritti umani.

Gli Atti del Convegno sono pubblicati nel volume Fundamental Rights and Conflict among Rights, pubblicato dalle Edizioni Franciscan University Press, a cura di Mary Ann Glendon e Pierluca Azzaro.

“Laudato si’ – El cuidado de la casa común: Una conversión necesaria a la ecología humana”

copertina Laudato si'

Il volume Laudato si’ – El cuidado de la casa común: Una conversión necesaria a la ecología humana, pubblicato dall’editrice spagnola BAC a cura di padre Federico Lombardi e Fernando F. Sánchez Campos, riunisce gli atti del Simposio Internazionale “Laudato si’ – La cura della ‘casa comune’, una conversione necessaria all’ecologia umana”, incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta.

Il Simposio, svoltosi dal 29 novembre al 1° dicembre 2017 a San José, in Costa Rica, è stato promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI insieme all’Università Cattolica costaricense.

Dal volume emerge la continuità tra il magistero di Benedetto XVI e quello di Papa Francesco. Oltre ad approfondire la presa di coscienza delle problematiche ecologiche a livello globale indicate dal Papa nella sua Enciclica Laudato si’, sono stati sistematicamente analizzati l’impatto avuto da questo documento pontificio e i cambiamenti da esso generati nelle diverse realtà sociali.

“Ciò che il fedele spera”

copertina Atti Escatologia

Quello dell’escatologia è un tema sul quale il Papa emerito Benedetto XVI ha riflettuto molto nel corso della sua vita, sia come teologo e professore di teologia, sia come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sia come Papa (soprattutto con l’enciclica Spe salvi), sia adesso, in questa fase della sua esistenza ritirata di preghiera e meditazione.

Il volume Ciò che il fedele spera. L’escatologia cristiana a partire dal pensiero di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura di Bernardo Estrada, Pierluca Azzaro, Ermenegildo Manicardi, riunisce gli Atti del Convegno “L’escatologia: analisi e prospettive”, che ha avuto luogo nel novembre 2016 a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce.

“Cooperatores Veritatis”

Cooperatores Veritatis, cop.

In occasione dei 90 anni del Papa emerito (16 aprile 2017), ciascuno dei 13 studiosi che dal 2011 al 2016 sono stati insigniti con il Premio Ratzinger, ha offerto un proprio contributo – in varie lingue e su temi diversi – che entra a far parte dell’opera corale Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno, curato da Pierluca Azzaro e padre Federico Lombardi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Il volume celebrativo – un vero “Festschrift”, secondo la terminologia accademica tedesca – “costituisce una via originale per venire a contatto con un gruppo internazionale di autorevoli studiosi, che si sono confrontati con il pensiero di Joseph Ratzinger”, nota padre Lombardi nell’introduzione dell’opera.

Gli autori dei saggi sono: il monsignore ambrosiano Inos Biffi, il filosofo francese Rémi Brague, il biblista anglicano Richard Burridge, il teologo polacco monsignor Waldemar Chrostowski, il gesuita americano Brian E. Daley, il gesuita brasiliano Mario De França Miranda, il teologo spagnolo don Olegario González de Cardedal, l’abate cistercense di Heiligenkreuz in Austria Maximilian Heim, lo studioso libanese Nabil el-Khoury, il teologo greco ortodosso Ioannis Kourempeles, la teologa francese Anne-Marie Pelletier, il teologo tedesco Christian Schaller, curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, l’italiano Manlio Simonetti, noto esperto di Patristica.

“Deus caritas est. Porta di Misericordia”

cop. Atti Deus caritas est

“Il presiedere nella fede e nell’obbedienza è legato inscindibilmente al presiedere nella carità”. È la frase, riportata nella quarta di copertina, che fa da compendio al volume “Deus caritas est. Porta di Misericordia”, che riunisce gli Atti del Simposio internazionale svoltosi a Roma dal 19 al 21 novembre 2015, nel decimo anniversario della prima enciclica di Benedetto XVI. Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, il volume è curato da monsignor Markus Graulich e da don Ralph Weimann.

La raccolta si apre con il contributo del cardinale Kurt Koch sulla Deus caritas est nel contesto del Pontificato di Papa Benedetto. Il cardinale Paul Josef Cordes sottolinea i risvolti dell’enciclica nell’opera caritativa della Chiesa, mentre don Vincent Twomey presenta la Deus caritas est nel contesto del lavoro teologico di Joseph Ratzinger.

Seguono interventi che approfondiscono certi insegnamenti dell’enciclica, soffermandosi in particolare sulla prospettiva e il concetto di verità in Deus caritas est (cardinale Gerhard L. Müller); sull’idea di unità dell’amore, sulla centralità di Cristo e sull’antropologia integrale dell’homo viator (cardinale Angelo Scola); sul martirio come suprema testimonianza d’amore (Ralph Weimann); sui risvolti dell’enciclica nella vita sociale e politica (Giorgio Napolitano); sul nesso tra l’enciclica e l’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco (monsignor Rino Fisichella).

Il volume si chiude con cinque contributi che fanno vedere la ricezione e le prospettive dell’enciclica nei diversi continenti: Africa (cardinale Robert Sarah), America Latina (monsignor Mariano Fazio), Asia (cardinale Malcom Ranjith), Europa (Justinus Pech, OCist), Stati Uniti e Australia (Romanus Cessario, OP).

“Dalla Bibbia alla Biblioteca – Benedetto XVI e la Cultura della Parola”

DALLA BIBBIA ALLA BIBLIOTECA0001

Dalla Bibbia alla Biblioteca – Benedetto XVI e la Cultura della Parola” è il tema della lectio magistralis che il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha tenuto lo scorso 18 novembre durante la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca Romana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Interamente dedicata alla vita e al pensiero del Papa emerito come studioso e come Pontefice, ha sede all’interno della Biblioteca del Pontificio Collegio Teutonico e dell’Istituto Romano della Società di Görres, in Vaticano. La lectio è strutturata come un percorso all’interno di tre “aule ideali”, tutte all’insegna della lettera B: Bibbia, Biblioteca, Benedetto XVI.

“O que faz que o homem seja homem”

o-que-faz

O que faz que o homem seja homem presenta gli atti del secondo Convegno internazionale della Fondazione, svoltosi a Rio de Janeiro l’8 e il 9 novembre 2012, restituendo la vivacità e l’intensità dei due giorni di lavoro, nel corso dei quali si è riflettuto e discusso sui temi più attuali del pontificato di Benedetto XVI.

“El respeto a la vida un camino para la paz”

cop-Atti-medellin

Si apre con il saluto del Papa emerito Benedetto XVI e con la lettera inviata da Papa Francesco a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin il volume El respeto a la vida un camino para la paz, pubblicato dall’editrice latinoamericana San Pablo, che raccoglie gli atti del Convegno internazionale “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”, svoltosi il 23 e il 24 ottobre 2014 presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia. Il libro riporta tra gli altri gli interventi dell’arcivescovo di Medellín Ricardo Tobón Restrepo, dell’arcivescovo domenicano Jean-Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, dell’arcivescovo Ettore Balestrero, nunzio apostolico in Colombia, di monsignor Elkin Fernando Álvarez Botero, vescovo ausiliare di Medellín, di monsignor Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, di monsignor Luis Romera Oñate, rettore magnifico della Pontificia Università della Santa Croce e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, di Christian Schaller, premio Ratzinger 2013, di don Mariusz Kucinski, direttore del Centro Studi Ratzinger-Benedetto XVI di Bydgoszcz, di Cesar Mauricio Velásquez, membro della Commissione Pace e riconciliazione della Chiesa cattolica colombiana.

“IL RISPETTO PER LA VITA, CAMMINO PER LA PACE”

copertina Il rispetto per la vita, cammino per la pace

Il rispetto per la vita, cammino per la pace” è il tema del Convegno promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, in programma presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia, il 23 e 24 ottobre 2014. In preparazione all’evento, è disponibile in libreria da fine agosto un volume curato da Pierluca Azzaro per i tipi dell’Editrice Vaticana, che ha per titolo proprio il tema del Convegno. “Questo volume – spiega il curatore dell’opera nella presentazione – nasce dal desiderio espresso da alcuni ambasciatori presso la Santa Sede di riflettere, a conclusione dall’Anno della fede indetto dal Papa, sul significato e sull’importanza del Magistero di Benedetto XVI per la loro missione e sugli effetti dei viaggi del Santo Padre nei rispettivi Paesi”.

Sono dieci i diplomatici che hanno offerto le loro testimonianze – gli ambasciatori Bahar (Indonesia), Delgado Bermúdez (Cuba), Cardona Gutierréz (Colombia), Comlanvi Loko (Benin), El Khoury (Libano), Greco (Italia), Hadi Al-Sader (Iraq), Ling Altamirano (Messico), Poulides (Cipro), Zanga (Camerun) – precedute da un’introduzione dell’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontifica e segretario particolare di Benedetto XVI, sul tema “I discorsi politici di Benedetto XVI nei suoi viaggi apostolici all’estero”.

Leggi la presentazione del volume, a cura di Pierluca Azzaro

“I VANGELI: STORIA E CRISTOLOGIA. LA RICERCA DI JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI”

copertine Atti - Copia

I due volumi I Vangeli: Storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI contengono i lavori del Simposio internazionale svoltosi dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma. Riconosciuti studiosi provenienti da diverse confessioni cristiane e distinti Paesi hanno cercato di rispondere alle sfide sollevate dalla pubblicazione dell’opera di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI Gesù di Nazaret. Il Simposio ha rappresentato un contributo significativo e vivace alla riflessione teologica e, non ultimo, alla ricerca esegetica intorno alla figura di Gesù Cristo nei Vangeli. I contributi dei partecipanti sono offerti in questi due volumi pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana: il primo tomo (640 pagine, euro 28) contiene i testi integrali delle relazioni tenute al Simposio e i testi dei workshop sull’infanzia di Gesù e sull’Ultima Cena, e il secondo (290 pagine, euro 21), offre i testi di tutti gli shortpapers presentati durante i dibattiti.

“MISCELLANEA PREMIO JOSEPH RATZINGER”

COPERTINA_MISCELLANEA

Apparso nel maggio 2013, il volume “Miscellanea Premio Joseph Ratzinger” è il primo di una collana che la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI ha iniziato a pubblicare. Curato da padre Justinus C. Pech O. Cist., e dal cardinale Camillo Ruini, esso contiene brevi scritti dei tre studiosi insigniti del Premio Ratzinger il 30 giugno 2011: Manlio Simonetti, Olegario Gonzáles de Cardedal e Maximilian Heim.

In futuro la collana si arricchirà di altri volumi, che ospiteranno non solo i contributi di studiosi cui è stato conferito il Premio Ratzinger, ma anche relazioni di particolare interesse proposte nell’ambito dei convegni che la Fondazione va promuovendo.

“Individuerei le finalità dei Premi Ratzinger – annota nella prefazione il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger – e di tutta l’opera della Fondazione Vaticana nel promuovere quelle forme di teologia che, pur assai varie e originali nella loro concreta realizzazione, perseguono un radicamento sempre più consapevole, approfondito e documentato nelle fonti della nostra fede e proprio così alimentano il nostro rapporto con il Dio di Gesù Cristo e il nostro senso della Chiesa e cercano di comprendere il nostro tempo e di riplasmarlo dal di dentro a partire da quella piena verità su Dio e sull’uomo che si è manifestata a noi in Gesù Cristo, come dice un grande testo della Gaudium et spes (n. 22) assai amato da Joseph Ratzinger”.

Media-Partner-2015

come acquistare i volumi

Chi desidera acquistare i volumi qui segnalati può rivolgersi alla Libreria Editrice Vaticana.

È possibile effettuare l’ordine all’Ufficio Commerciale, via mail all’indirizzo commerciale@lev.va, oppure telefonando al numero 0669881032, o inviando un fax allo 06.69884716.

how to purchase

If you are interested in purchasing any of the books listed here, please contact the Libreria Editrice Vaticana sales office at commerciale@lev.va or by calling 0669881032 / fax 0669884716.