Il Santo Padre Benedetto XVI, preso atto del desiderio espresso da numerosi studiosi di creare un Ente avente lo scopo di promuovere la stampa, la diffusione e lo studio degli scritti dell'allora Prof. Joseph Ratzinger, e vista la necessità di conferire un'adeguata configurazione giuridica al suddetto Ente, ha disposto lo scorso 1 marzo 2010, l'erezione, a norma del Codice di Diritto Canonico e della Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI".
Gli scopi della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI" sono descritti nell'art. 2 dello Statuto, che qui viene sintetizzato così:
PREMIO JOSEPH RATZINGER
La premiazione di studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nella ricerca scientifica vorrebbe essere un modo - secondo la felice espressione del Papa Benedetto XVI - per esprimere il grazie "a una teologia che vuol conoscere di più per amore dell'amato" e per dire ai "teologi: abbiate coraggio" oltre che per esprimere concretamente a loro "un grande grazie" perché rendono comprensibile che "il Signore ci ha dato la Chiesa come soggetto vivo, con la struttura dei Vescovi in comunione con il Papa".