Il primo volume dell'Opera Omnia, "Teologia della liturgia", 11° della collana che in sedici volumi raccoglie gli scritti di Joseph Ratzinger, è stato pubblicato nella nuova ed esclusiva traduzione in lingua italiana, in occasione dei Santi Pietro e Paolo il 29 giugno 2010 dalla Libreria Editrice Vaticana. Accolto con notevole favore non solo dagli studiosi ma da un pubblico più vasto, la prima tiratura di poco superiore alle tremila copie, si è esaurita in soli due mesi. A settembre è uscita la prima ristampa.
Le 850 pagine, messe in vendita dalla Libreria Editrice Vaticana a 55 Euro all'inizio del mese di luglio in tutta Italia, hanno visto all'opera un nutrito gruppo di curatori e traduttori.
Il grazie della Libreria Editrice Vaticana va, dunque, a Ingrid Stampa, Edmondo Caruana, Pierluca Azzaro, Edmondo Coccia, Eulalia Biffi e al Card. Angelo Amato che, tutti, a diverso titolo e con le rispettive competenze e professionalità, hanno contribuito alla realizzazione dell'opera che diventa strumento base indispensabile per le successive traduzioni in lingua.