L’8 e il 9 ottobre a Budapest il Simposio 2019 della Fondazione

locandina Simposio Budapest

“La situazione economica, sociale e spirituale dei Paesi dell’Europa Centrale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”. È il tema del IX Simposio internazionale di studio promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, in collaborazione con l’Università cattolica ungherese “Pázmány Péter”, che si è svolto l’8 e il 9 ottobre 2019 a Budapest, in occasione del 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL SIMPOSIO

VISITA IL SITO DEDICATO AL SIMPOSIO

I precedenti Simposi, promossi annualmente dalla Fondazione, si sono svolti a:

Bydgoszcz (Polonia), presso l’Università Kujawy Pomorze, il 27 e 28 ottobre 2011, sul tema “Pellegrini della verità. Pellegrini della pace”.

Rio de Janeiro (Brasile), presso la Pontificia Università Cattolica, l’8 e il 9 novembre 2012, sul tema “Cosa fa sì che l’uomo sia uomo”.

Roma (Italia), presso l’Università Lateranense e nell’Aula del Sinodo in Vaticano, dal 24 al 26 ottobre 2013, sul tema “I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger”.

Medellín (Colombia), presso la Pontificia Università Bolivariana, il 23 e 24 ottobre 2014, sul tema “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”.

Madrid (Spagna), presso l’Università Francisco de Vitoria, il 28 e 29 ottobre 2015, sul tema “La preghiera, forza che trasforma il mondo”.

Roma (Italia), presso la Pontificia Università della Santa Croce e l’Istituto Patristico Augustinianum, il 24 e 25 novembre 2016, sul tema “L’Escatologia: analisi e prospettive”.

San José (Costa Rica), presso l’Università Cattolica del Costa Rica, dal 29 novembre all’1 dicembre 2017, sul tema “Laudato si’ – La cura della ‘casa comune’, una conversione necessaria all’ecologia umana”.

Roma (Italia), presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), il 15 e 16 novembre 2018, sul tema: “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti”.