Borse di studio

Per l’erogazione delle borse di studio, il Consiglio di Amministrazione, il 18 marzo 2014, ha deliberato quanto segue:

1.      Vengono assegnate annualmente un massimo di 5 borse di studio;

2.      La borsa di studio è data ai candidati al dottorato in Teologia, in Patristica e in Sacra Scrittura;

3.      Il candidato, oltre al titolo del proprio dottorato, deve aggiungere la lettera di presentazione redatta dal proprio Relatore e lo schema della tesi dottorale approvato dal Consiglio di Facoltà;

4.      Fra i documenti utili alla valutazione il candidato deve trasmettere il titolo della tesi della Licenza e il relativo punteggio;

5.      Il valore di ogni singola borsa di studio è di 10.000 euro all’anno per un massimo di 2 anni.

6.      Un’attenzione privilegiata da parte della Commissione giudicatrice sarà riservata a quei lavori che, nell’ambito dell’argomento scelto, tengono in considerazione la produzione teologica di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

***

● Le domande per la borsa di studio devono arrivare alla sede della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI (Via della Conciliazione, 1 – 00120 Città del Vaticano), entro il mese di marzo.

● Sarà cura dei responsabili della Fondazione esaminare le richieste pervenute e comunicare ai candidati, entro luglio, l’avvenuta accettazione o meno della richiesta.

● La prima rata della borsa di studio sarà erogata entro il 15 settembre.

● Per accedere alla seconda rata della borsa di studio, il candidato dovrà trasmettere una valutazione del lavoro fin ad allora svolto, da parte del relatore della tesi.

● È inoltre necessario che il candidato che intende accedere alla seconda rata della borsa di studio invii – entro il mese di giugno – un articolo scientifico che abbia pubblicato nel corso dell'anno. Sarà a cura della Fondazione farlo conoscere, inserendolo nella rubrica “Contributi”.

Borse di Studio 2014/2015

Dr. Robert WHITE SCOTT (USA)  Pontificia Università Gregoriana, Roma

“San Gregorio Magno e la sua teologia della Sacra Scrittura”

Fr. Kola WOLE CHABI (BENIN) – Istituto Patristicum Augustinianum, Roma

“Deus Mortuus est. Une etude de la doctrine de la Comunicatio idiomatum chez Saint Augustin”

Fr. George MIZINGI (CONGO) – Istituto Patristicum Augustinianum, Roma

“L’inclusion des vertus theologales et cardinales dans l’itineraire septenaire de la vie chretienne chez Saint Augustin”

Fr. Paulo Ibrain LOPEZ SOTO (CILE) – Pontificia Università Lateranense – Accademia Alfonsiana, Roma

“Familia y cuerpo, historia y teoría y actualidad de una analogía como premisa de una bioética familiar”

Dr. Anthony VALLE (USA) – Pontificia Università della Santa Croce, Roma

“The Primacy of Logos in the Thought of Joseph Ratzinger. Renewing the Patristic Apologia of Christianity as Religio Vera”

Borse di Studio 2015/2016

Dott. Antonio PANARO (POLONIA) – Università Cattolica di Varsavia (Polonia)

“Fede e Mysterium. Primato del dono di Dio nella teologia di Benedetto XVI”

Dr. Florian SCHWARZ (GERMANIA) – Università Cattolica di Monaco di Baviera (Germania)

“La pena dell’esilio nel quarto secolo”

Fr. Ignacio MUNOZ (URUGUAY) – Istituto Patristicum Augustinianum, Roma

“Preparacion de la edicion critica del salterio de San Augustín”

Fr. José Ignacio BUSTA RAMIREZ (CILE) – Istituto Patristicum Augustinianum, Roma

“La teologia latina del siglo V: el De incarnatione Domini de Juan Casiano a las puertas del Concilio de Efeso”

Sac. Herman GUIATIN (BURKINA FASO) – Istituto Teresianum, Roma

“La spiritualité du temps present dans la société comme présence missionarie du chrétien: étude de l’expérience et de l’enseignement du Père Louis-Marie Parent (1910-2009)”

angelicvm romae

Nel mese di luglio 2014 la Fondazione ha ricevuto copia della tesi di Joseph Ekiru Ekomwa – il primo studente cui è stata assegnata una borsa di studio da parte della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI – dal titolo: “Church as ‘mixed body’ and as ‘family of God’: integrating the ecclesiologies of Augustine of Hippo and the bishops of Africa in their post-Vatican II Synods”, discussa presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma.

SPONSOR

Sponsor-2015