QUARTO CONVEGNO - MEDELLIN

apertura-sito-settembre
23.X.14, apertura

Sono stati mille i partecipanti al Convegno internazionale “Il rispetto per la vita, cammino per la pace”, che si è svolto il 23 e il 24 ottobre 2014 presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín, in Colombia, fondata nel 1936 e che conta attualmente 25mila studenti.

In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, indirizzato al presidente della Fondazione Ratzinger monsignor Giuseppe Antonio Scotti, Papa Francesco saluta gli organizzatori e quanti partecipano al Convegno, augurando che “alla luce del Magistero della Chiesa, riflettano sopra il nesso inscindibile che unisce la pace al rispetto per la vita umana, di modo che l’anelito per la pace, condiviso da tutti gli uomini di buona volontà, sia ogni giorno più radicato nei loro cuori”.

Anche il Papa emerito Benedetto XVI ha inviato un saluto al Convegno di Medellín, definendone il tema “una materia di grandissima attualità”. “In realtà l’impegno per la pace – così fondamentale in un mondo dilaniato dalla violenza – comincia col rispetto incondizionato della vita dell’uomo, creato secondo l’immagine di Dio e così dotato con una dignità assoluta – afferma Benedetto XVI –. La fede in Dio Creatore è il fondamento essenziale della dignità umana come nodo essenziale di ogni ordine di diritto. Il tema della pace e il tema del rispetto per la vita umana sono legati alla fede nel Dio Creatore come la vera garanzia della nostra dignità”.

“Tutti sappiamo che Papa Paolo VI – venerato da pochi giorni come Beato – venne a Bogotà nel 1968 e, dalla capitale, inaugurò la seconda Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano che si tenne poi a Medellín”, ha osservato monsignor Giuseppe Antonio Scotti nella sua introduzione al Convegno. “Mi sembra importante ricordare, all’avvio di questi nostri lavori, che è a Medellín sul finire degli anni Sessanta che la Chiesa latinoamericana assunse e fece diventare proprio il Concilio Vaticano II che si era concluso appena tre anni prima, nel 1965” ha quindi aggiunto. Per poi notare che “oggi, come avvenne nel 1968, Medellín sembra tornare ad essere uno snodo ricco di futuro. (…) La pace strada per il futuro. Via che interessa non solo la Chiesa, ma tutta la società, tutto il mondo” ha concluso monsignor Scotti.

belisario betancour

Dopo il saluto di Julio Jairo Ceballos Sepúlveda, rettore dell’Università Pontificia Bolivariana, i lavori sono proseguiti con le relazioni dell’arcivescovo di Medellín Ricardo Tobón Restrepo, sul tema “Rispettare la vita: via della pace”; dell’arcivescovo domenicano Jean-Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, su “La Chiesa e l’amore per la vita”; di monsignor Luis Romera Oñate, rettore magnifico della Pontificia Università della Santa Croce e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, sui motivi antropologici di una cultura di pace; dell’arcivescovo Ettore Balestrero, nunzio apostolico in Colombia, sulla situazione socio politica latinoamericana; di monsignor Elkin Fernando Álvarez Botero, vescovo ausiliare di Medellín, sull’enciclica “Deus caritas est”; di Christian Schaller, premio Ratzinger 2013; di don Mariusz Kucinski, direttore del Centro Studi Ratzinger-Benedetto XVI di Bydgoszcz; di Cesar Mauricio Velásquez, membro della Commissione Pace e riconciliazione della Chiesa cattolica colombiana.

Presenti all’evento, tra gli altri, l’ex presidente della Colombia Belisario Betancur (nella foto a sinistra), monsignor Edgar Aristizábal Quintero, vescovo ausiliare di Medellín, monsignor Luis Fernando Rodríguez Velásquez, vescovo ausiliare di Cali, il professor Roman Czakowski, presidente dell’Università Kujawy Pomorze di Bydgoszcz.

Si sono inoltre svolte tre tavole tematiche, su “Letture socio economiche del cammino per la pace dal rispetto per la vita”, “L’uomo, una lettura antropologica ratzingeriana” e “Sfide per la costruzione della civiltà della vita: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco”.