Una tesi sui viaggi di Benedetto XVI in Africa

BXVI_Africa

(6/12/18) “Le visite di Benedetto XVI in Africa. Analisi comparativa della copertura mediatica dei viaggi in Camerun, Angola (2009) e Benin (2011) nella stampa camerunense e francese”. È questo il tema della tesi dottorale in Comunicazione Sociale Istituzionale che don Christian Frédéric Ndounokon, sacerdote camerunense, discuterà l’11 dicembre 2018, alle ore 11, presso l’Aula “Benedetto XVI” della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

L’Autore ha sintetizzato per noi il suo lavoro di ricerca.

Uno degli obiettivi del primo viaggio in Africa di Benedetto XVI è stato la presentazione del documento preparatorio per la Seconda Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa, il cui tema era: “La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, giustizia e pace”. Due anni dopo, il Santo Padre si è recato in Benin, per la consegna dell’Esortazione apostolica post-sinodale: Africae munus.

La ricerca è un tentativo di rispondere alla domanda principale che ci siamo posti nello status questionis: “Come i due viaggi apostolici di Benedetto XVI sono stati percepiti e analizzati dal punto di vista comunicativo dalla stampa camerunense e francese?”

Il lavoro è diviso in due parti di due capitoli ciascuna.

La prima parte è un approccio descrittivo dell’argomento e comprende due capitoli.

Il primo capitolo (“Benedetto XVI e la comunicazione”) è un’analisi del rapporto di Benedetto XVI con il mondo della comunicazione e include anche una breve panoramica del suo pontificato dal 2005 al 2013, così come la rinuncia al ministero petrino.

Il secondo capitolo presenta la cronaca degli eventi e l’analisi degli elementi concettuali, teorici e metodologici della ricerca. È diviso in tre sezioni: il racconto degli eventi, la definizione dei concetti e l’approccio metodologico.

La seconda parte riguarda l’aspetto analitico della ricerca e si apre con il terzo capitolo.

Qui sono presentati i primi risultati quantitativi e qualitativi della ricerca. Si è trattato di analizzare e confrontare rispettivamente i viaggi di Benedetto XVI in Africa. Il capitolo è diviso in tre sezioni: l’analisi del primo corpus mediatico, l’analisi del secondo corpus mediatico e l’analisi comparativa dei dati dei due viaggi.

Il quarto e ultimo capitolo affronta l’aspetto retorico della ricerca dedicata all’interpretazione dei temi. Il capitolo è diviso in due sezioni: l’esposizione retorica dei temi del primo viaggio e l’esposizione retorica dei temi del secondo viaggio. Ogni sezione termina con un’analisi comparativa della copertura mediatica del viaggio.

Questo lavoro ci ha dato l’opportunità di stabilire un nuovo quadro di ricerca sul trattamento dell’informazione religiosa. Pertanto, abbiamo evidenziato quattro conclusioni dalle quali abbiamo formulato le seguenti proposizioni:

a) Un’informazione religiosa corretta è un valore positivo per la società.

b) Una formazione specializzata per gli informatori di religione è una necessità.

c) Adattare l’informazione, anche religiosa, al contesto è necessario.

d) Le controversie condizionano l’informazione.

Speriamo che i risultati di questo lavoro di ricerca contribuiranno:

- Al miglioramento delle informazioni sulla Chiesa del lavoro dei responsabili della comunicazione delle istituzioni ecclesiali.

- Una fonte per le ricerche nelle Facoltà di comunicazione.

- Un contributo per la Fondazione vaticana Joseph Ratzinger/Benedetto XVI.

- Una conoscenza sull’eredità di Benedetto XVI.