Un libro intervista del Papa dedicato al suo rapporto con Benedetto XVI

el Sucesor

(9/2/24) Si intitolerà “El sucesor. Mis recuerdos de Benedicto XVI” il libro-intervista di Papa Francesco con il vaticanista spagnolo Javier Martinez- Brocal, in uscita il prossimo 3 aprile in lingua spagnola per i tipi di Planeta. Nel volume, il Pontefice rivela importanti aspetti del suo rapporto prima con il cardinale Joseph Ratzinger e poi con Benedetto XVI.

Un racconto in prima persona sull’inedita convivenza, per quasi un decennio, tra Francesco e il suo predecessore: “Benedetto ed io avevamo un rapporto molto profondo, voglio che si sappia e voglio che sia conosciuto senza intermediari. È stato un uomo che ha avuto il coraggio di dimettersi e, da quel momento, ha continuato ad accompagnare la Chiesa e il suo successore”, dice Papa Francesco.

“A volte io sollevavo un argomento, a volte lo faceva Benedetto – si legge in un altro passaggio, anticipato ieri dalla casa editrice –. ‘Sono preoccupato per questo problema’, diceva uno all’altro. Parlavamo di tutto, molto liberamente. Quando io gli presentavo una difficoltà, lui rispondeva: 'Beh, si dovrebbe tener presente anche questo e quest’altro elemento’. Lui ampliava sempre la prospettiva. Aveva la capacità di ampliare la prospettiva per aiutarmi a prendere una buona decisione. Non diceva mai: ‘Non sono d'accordo’. Ricordo che invece diceva: ‘Questo va bene. Ma dovremmo prendere in considerazione anche quest'altro elemento…’. Allargava la prospettiva, allargava sempre”.