Tre quartetti d'archi per il compleanno di Benedetto XVI

concerto, 16.IV.16

(17/4/16) Compleanno in musica per il Papa emerito Benedetto XVI, che ieri sera è stato festeggiato con un concerto nella Sala Assunta della Palazzina Leone XIII (sede della Radio Vaticana nella Città del Vaticano), che si trova vicina al Monastero Mater Ecclesiae, sua residenza. All'evento era presente anche il fratello maggiore monsignor Georg Ratzinger, che il 15 gennaio ha compiuto 92 anni.

L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, diretta dal maestro Edmondo Mosè Savio, ha eseguito tre dei sei quartetti d'archi che Wolfang Amadeus Mozart dedicò all’amico Franz Joseph Haydn, ritenute tra le opere di più alto livello che il compositore salisburghese abbia realizzato nella maturità: il quartetto k387 (numero 14) in sol maggiore, una selezione del k421 (numero 15) in re minore e del k428 (numero 16) in mi bemolle maggiore.