Teresa di Calcutta santa il 4 settembre

Teresa_Ratzinger

(17/3/16) Papa Francesco ha deciso che Teresa di Calcutta sarà proclamata santa il prossimo 4 settembre. Lo ha annunciato nel corso del Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei Beati del 15 marzo.

“Sono personalmente grato a questa donna coraggiosa, che ho sempre sentito accanto a me. Icona del Buon Samaritano, essa si recava ovunque per servire Cristo nei più poveri fra i poveri. Nemmeno i conflitti e le guerre riuscivano a fermarla”, disse di lei Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003, durante la cerimonia di beatificazione.

In un messaggio inviato in occasione del centenario della nascita di Madre Teresa nel 2010 a suor Mary Prema, superiora generale delle missionarie della Carità da lei fondate, Benedetto XVI la definiva un “modello esemplare di virtù cristiana” e un “dono inestimabile”. “Avendo risposto con fiducia alla chiamata diretta del Signore – scriveva Benedetto XVI –, Madre Teresa ha esemplificato eccellentemente le parole di san Giovanni: ‘Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di Dio è perfetto in noi’ (1 Gv, 4, 11-12)”.

Teresa_Calcutta
GPII_madre_teresa