Seminario di studio sulle sfide della regione panamazzonica, il 19 ottobre in Vaticano

invito 19 ottobre 2019

(15/10/19) Si svolgerà sabato 19 ottobre dalle ore 16 nell’atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, nel contesto del Sinodo di Vescovi per l’Amazzonia, il Seminario “Le sfide della regione panamazzonica: cooperazione necessaria tra gli Organismi internazionali e la Chiesa cattolica e leadership etica”.

Dopo i saluti del cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo di Vescovi e l’introduzione del cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno, presidente delegato del Sinodo e presidente vicario della Rete Ecclesiale Panamazzonica (Repam), seguiranno gli interventi di:

René Castro-Salazar, assistente del Direttore generale della FAO per il Dipartimento Clima, Biodiversità, Terra e Acqua (“La FAO nella Regione Panamazzonica: concordanza fra Laudato si’ e Agenda 2030”);

Mattia Prayer Galletti, lead technical specialist presso IFAD (“L’impegno dell’IFAD per i popoli indigeni”);

Francisco Torralba, professore ordinario di Sociologia presso l’Università Ramon Llull di Barcellona, (“Leadership etica al servizio della Casa comune, alla luce del magistero di Papa Francesco”).

Le conclusioni sono affidate a monsignor Fernando Chica Arellano, osservatore permanente della Santa Sede presso FAO, IFAD e PAM. L’incontro sarà moderato da padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

Aperto a tutti, ma indirizzato soprattutto ai partecipanti al Sinodo, il Seminario mira a far incontrare alti funzionari della FAO e dell’IFAD con i membri del Sinodo, in modo da approfondire il ruolo delle Organizzazioni Internazionali nel far fronte ai problemi dell’Amazzonia, e ciò nella prospettiva della leadership responsabile, etica, di fronte ad essi sia da parte ecclesiale, sia da parte laica. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione, è organizzata insieme alla Segreteria del Sinodo, ma anche in collaborazione con l’Osservatore della Santa Sede presso le Organizzazioni internazionali presenti a Roma (FAO, IFAD, PAM), con l’Istituto “Razón abierta” di Madrid, e gode dell’appoggio della Fondazione Templeton, nell’ambito di un progetto che mira alla formazione alla “Leadership etica” (Virtuous Leadership) e che prevede anche altre iniziative in corso di preparazione.

Alla sessione degli interventi seguirà un Concerto di un’orchestra e coro provenienti dalla Bolivia (Coros y Orquestra Palmarito & Urubichà).

È previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano, spagnolo, inglese e portoghese.

Chi desidera partecipare è pregato di dare gentile conferma con una mail all’indirizzo info@fondazioneratzinger.va entro le ore 12 di giovedì 17 ottobre.

 

LEGGI IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO