SEMINARIO DI STUDIO IL 16 DICEMBRE ALL’IFAD

16.XII.19_IFAD

(4/12/19) Si svolgerà il prossimo 16 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, presso la sede dell’IFAD a Roma (Via Paolo Di Dono, 44) il Seminario di StudioLeadership, etica e cooperazione internazionale”, promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e dalla Missione Permanente di Osservazione della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM.

All’incontro, che sarà moderato da padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, interverranno: Donal Brown, vicepresidente associato dell’IFAD, sul tema “Etica e cooperazione internazionale: non lasciare nessuno indietro”; José Esquinas Alcázar, presidente della Cátedra de Estudios Hambre y Pobreza presso l’Universidad de Córdoba (Spagna), sul tema “Codice etico e Organismi internazionali”; Máximo Torero, assistente del Direttore Generale per lo Sviluppo economico e sociale della FAO, sul tema “L’etica al servizio dello sviluppo”; Stephan Kampowski, professore ordinario di Antropologia filosofica presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” (Roma), sul tema: “La solidarietà e lo sviluppo dei popoli. Verso un’etica del bene comune”.

Le conclusioni sono affidate a mons. Fernando Chica Arellano, osservatore permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM.

L’iniziativa, che vede la collaborazione dell’Istituto “Razón abierta” di Madrid e gode dell’appoggio della Fondazione Templeton, costituisce il terzo appuntamento di un progetto che mira alla formazione alla “Leadership etica” (Virtuous Leadership).

Il Seminario sarà in italiano, inglese e spagnolo, con servizio di traduzione simultanea nelle tre lingue.

Chi desidera partecipare, può iscriversi entro il 13 dicembre, comunicandolo a: mr@ifad.org

CONSULTA LA LOCANDINA DEL SEMINARIO