SCHÜLERKREIS 2022, Verità vincolanti e sviluppo della dottrina della Chiesa

SCHÜLERKREIS 2022

(10/9/22) «“Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso” (1 Cor 11,23).

Verità vincolanti e sviluppo della dottrina della Chiesa». È questo il tema al centro della riflessione della sessione pubblica dell’annuale incontro dello Schülerkreis, il Circolo degli Allievi di Joseph Ratzinger, che si svolgerà il prossimo 24 settembre, dalle 15 alle 18.30, presso l’Istituto Patristico Augustiunianum di Roma (Via Paolo VI 25, a pochi passi da Piazza San Pietro).

Dopo un saluto di benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte del cardinale Kurt Koch, la prima relazione sarà tenuta da monsignor Rudolf Voderholzer, vescovo di Ratisbona, sul tema: “Questa Tradizione di origine apostolica progredisce nella Chiesa con l’assistenza dello Spirito Santo” (DV 8). La questione dello sviluppo della dottrina nella Chiesa cattolica sulla base del Concilio Vaticano II.

Seguiranno tre “Statements”: 1) Tradizione dottrinale e giuridica in equilibrio tra fedeltà e cambiamento (monsignor Dr. Markus Graulich Sdb-Roma); 2) Preghiamo i Padri affinché crediamo come essi hanno creduto: lex credendi – lex orandi (P. Dr. Uwe Michael Lang Co-Londra); 3) Le radici della teologia e del pensiero di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI (monsignor Prof. Dr. Helmut Moll-Colonia).

Prima delle Conclusioni, che saranno tratte dal cardinale Kurt Koch, si svolgerà una Tavola Rotonda, moderata da Martin Lohmann (Bonn).

Obbligatoria la registrazione su: https://www.neuer-schuelerkreis.com/romtagung-2022

I lavori si svolgeranno in lingua tedesca, con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

Ci sarà anche una diretta streaming su Radio Horeb (https://www.horeb.org/live/empfang) e su EWTN (http://www.ewtn.de/empfang).

 

Leggi il programma del Simposio in italiano

Leggi il programma del Simposio in tedesco