SCHÜLERKREIS 2021, LA REDENZIONE DELL’UOMO ALLA LUCE DELLA FEDE IN CRISTO

Simposio2021

(26/4/21) «“Tu m’hai riscattato, o Signore, Dio di verità” (Sal 31,6) – La questione della Redenzione dell’uomo alla luce della fede in Cristo». È questo il tema al centro della riflessione della sezione pubblica dell’annuale incontro dello Schülerkreis, il Circolo degli Allievi di Joseph Ratzinger, che si svolgerà il prossimo 18 settembre, dalle 15 alle 19, presso l’Istituto Patristico Augustiunianum di Roma (Via Paolo VI 25, a pochi passi da Piazza San Pietro).

Dopo un saluto di benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, la prima relazione sarà tenuta dal cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, sul tema: “Tratti fondamentali della soteriologia cattolica”.

Seguiranno tre “Statement”: 1) “La soteriologia in considerazione dell’attuale condizione della fede” (Barbara Hallensleben, Friburgo-Svizzera); 2) “Da cosa siamo redenti? Le premesse antropologiche della soteriologia” (Ralph Weimann, Roma); “Il radicamento della soteriologia nella biografia di Joseph Ratzinger” (arcivescovo Georg Gänswein).

Prima delle Conclusioni, che saranno tratte al cardinale Kurt Koch, si svolgerà una Discussione plenaria, moderata da Martin Lohmann.

Obbligatoria l’iscrizione su: https://www.neuer-schuelerkreis.com/romtagung-2021

I lavori si svolgeranno in lingua tedesca, con traduzione simultanea in italiano. Ci sarà anche una diretta streaming su Radio Horeb (https://www.horeb.org/live/empfang) e su EWTN (http://www.ewtn.de/empfang).

Leggi il programma del Simposio in italiano

Leggi il programma del Simposio in tedesco