Schülerkreis 2020, il programma dei lavori sulla questione di Dio nelle sfide attuali

Schulerkreis 2020

(7/9/20) Il 26 settembre prossimo, dalle 15 alle 19, si svolgerà presso l’Istituto Patristico Augustiunianum di Roma la sezione pubblica dell’annuale incontro dello Schülerkreis, il Circolo degli Allievi di Joseph Ratzinger. Quest’anno il tema al centro della riflessione sarà: “ ‘Mio Signore e Mio Dio’ (Gv 20,28) La domanda di Dio nelle sfide attuali”.

Dopo un saluto di benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, la prima relazione è affidata al cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia, sul tema: “La Rivelazione fra principi veri e realtà della vita”.

Interverranno quindi il professor Stephan Herzberg (“Il Dio della fede e il Dio dei filosofi), il cardinale Luis Fancisco Ladaria Ferrer (“Fondamenta della fede e tradizione viva”), il dottor Rainer Hangler (“La Chiesa quale destinataria della Rivelazione sull’esempio di Maria”), il dottor Josef Zöhrer (“La Parola di Dio nella vita personale di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI”).

Seguirà un dibattito coordinato dal professor Achim Buckenmaier, mentre le conclusioni dell’incontro sono affidate al cardinale Kurt Koch.

È richiesta l’iscrizione sul sito www.neuer-schuelerkreis.com (link: Romtagung2020).

I lavori si svolgeranno in lingua tedesca, con traduzione simultanea in italiano. Ci sarà anche una diretta streaming su Radio Horeb (https://www.horeb.org/live/empfang), e EWTN (http://www.ewtn.de/empfang).

 

Leggi il programma del Simposio in italiano

Leggi il programma del Simposio in tedesco