Ratzinger e l’Europa cristiana, giornata di studio a Bydgoszcz

loc_6aprile16

(1/4/16) “La concezione cristiana dell’Europa e della Polonia nella prospettiva dell’insegnamento del card. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI” è il tema della Conferenza internazionale che si svolgerà il prossimo 6 aprile presso l’Universita Kujawy e Pomorze di Bydgoszcz, in Polonia, dove nel 2012 è stato inaugurato il Centro Studi Ratzinger.

La giornata si articolerà in una sessione plenaria al mattino, che avrà inizio dopo i saluti delle istituzioni accademiche e cittadine e di monsignor Wojciecha Polaka, vescovo di Gniezno e primate della Polonia e l’introduzione di don Mariusz Kuciński, direttore del Centro Studi Ratzinger, con gli interventi del primo ministro del Governo della Polonia Beata Szydło, del cardinale Tarcisio Bertone, già segretario di Stato vaticano, sul tema: “Da Papa Benedetto XVI a Papa Francesco. Continuità e sviluppo dell’azione pastorale e diplomatica”.

Seguiranno le relazioni di Christian Schaller, direttore dell’Istituto Papst Benedikt XVI di Ratisbona, Premio Ratzinger 2013, su: “La modernità di una fede razionale. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI e gli interrogativi del presente”, di Grzegorz Kucharczyk, membro dell’Accademia delle Scienze Polacca, su “L’Europa e la crisi nell’insegnamento del Card.  Ratzinger/Benedetto XVI”, di monsignor Waldemar Chrostowski, dell’Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia, Premio Ratzinger 2014, su: “L’Europa e il cristianesimo – La prospettiva biblica”.

Nel pomeriggio si svolgeranno invece delle sessioni tematiche su vari ambiti, a iniziare da quello teologico-filosofico, quello economico e poi “Stato e diritto”; “Integralità e identità – Le vie per lo sviluppo della persona”; “La cultura e l’educazione – La collaborazione nel dialogo”; “L’educazione e l’etica dell’aiuto”.