Ratzinger e il Vaticano II, Giornata di studio al Regina Apostolorum

locandina 21 marzo

(13/3/25) Il prossimo 21 marzo è in programma all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (via degli Aldobrandeschi, 190), una Giornata di studio sul tema: “A 60 anni dal Concilio. Temi scelti su Joseph Ratzinger e il Vaticano II”.

“L’opera di Joseph Ratzinger – si legge in un comunicato degli organizzatori – è strettamente legata al Concilio Vaticano II, come perito conciliare prima, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede poi e, infine, Papa. In occasione del sessantesimo anniversario della conclusione dell’assise conciliare, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum desidera suscitare una riflessione sul contributo di Joseph Ratzinger ai contenuti dei documenti conciliari e alla loro successiva recezione”.

La Giornata di studio ha il patrocinio della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

 

L’inizio dei lavori è previsto alle 8.30, con i saluti delle autorità accademiche. Seguirà la relazione del cardinale Kurt Koch su “Ratzinger e il Concilio”. Poi quelle di Mauro Gagliardi su “Ratzinger e Dei Verbum: Rivelazione, Scrittura e Tradizione”, di Leonardo Pelonara su “Ratzinger e Lumen Gentium: Sviluppo dogmatico e riforma della Chiesa”, di Sameer Advani su “Ratzinger e Gaudium et Spes: Church and World. Context, goals, and ambiguities of the Council”.

A seguire, una serie di Sessioni parallele di approfondimento. I lavori avranno termine alle 12.50.

 

Consulta il Programma della Giornata di studio