Pubblicato il primo volume delle omelie inedite di Benedetto XVI

Il Signore ci tiene per mano - copertina

 

(19/5/25) È in libreria il primo volume delle omelie inedite di Benedetto XVI: «Il Signore ci tiene per mano». Omelie inedite 2005-2017. Avvento, Quaresima, Pasqua, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura di Riccardo Bollati, Luca Caruso e Federico Lombardi (334 pagine, euro 23).

Il volume presenta le omelie inedite dei “tempi forti”, tenute da Benedetto XVI in occasione delle Messe “private” celebrate sia da Papa regnante che da Papa emerito con la famiglia pontificia, oltre che con ospiti di passaggio, sia nella cappella del Palazzo Apostolico sia nel Monastero Mater Ecclesiae, dopo la rinuncia al pontificato.

Il libro, che si avvale della prefazione dell’arcivescovo Georg Gänswein, già segretario particolare di Benedetto XVI, ora nunzio apostolico nei Paesi Baltici, e dell’introduzione di padre Federico Lombardi, è in corso di traduzione in diverse lingue presso vari editori.

Nei prossimi mesi sarà pubblicato anche il secondo volume, contenente le omelie inedite del “tempo ordinario”.

Sabato 17 maggio il volume è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino in un incontro dal titolo «Benedetto XVI: “Cristo è un futuro!”. Le omelie inedite», cui sono intervenuti padre Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, e Giovanni Lindo Ferretti, cantautore, leader dei CCCP-Fedeli alla linea, moderati da Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani.