Presentato a Roma il dipinto di Benedetto XVI realizzato da Natalia Tsarkova

dipinto Tsarkova

 

(3/11/22) “Ritratto di Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI con la sua famiglia pontificia” è il titolo del dipinto realizzato dalla pittrice russa Natalia Tsarkova, che è stato presentato questa mattina a Roma, nel corso della conferenza stampa del XXI Festival internazionale di Musica e Arte Sacra.

L’opera, di grandi dimensioni (200 cm X 180 cm), ritrae il Papa emerito insieme al suo segretario l’arcivescovo Georg Gänswein, le quattro Memores Domini che si dedicano al suo servizio al Monastero Mater Ecclesiae, Carmela, Loredana, Cristina e Rossella, il fratello maggiore monsignor Georg Ratzinger e suor Christine, che ha sempre assistito quest’ultimo nei periodi della sua permanenza a Roma.

 

La scorsa settimana, la pittrice ha potuto presentare la sua opera al Papa emerito nel Monastero Mater Ecclesiae, dove il quadro è poi rimasto per alcuni giorni.

 

“La composizione dinamica del quadro si sviluppa in un movimento circolare con un assetto tridimensionale, focalizzando su vari piani la crescita dell’operato del Santo Padre – si legge in una nota –. In tale movimento sono presenti contrasti di luce e di ombre, che si possono percepire dalla posizione e dalle pose dei personaggi. Ciascun elemento del quadro ha un significato simbolico particolare, per esempio la luminosità dorata dell’alba disperde le ombre della notte. Infatti, il Papa emerito, che è seduto nell’ombra, sembra quasi sporgersi dalla tela con un volto luminoso ed espressivo, come a offrire al mondo un messaggio spirituale forte e insieme pieno di carità, illuminato dalla Spirito Santo che appare sopra la sua figura sotto forma di una colomba bianca”.

 

Da parte sua, l’artista ha spiegato: “Ho sempre vissuto la mia arte, oltre che come una grande passione, proprio come una ‘missione’. Durante tutto il pontificato di Benedetto XVI, ho seguito il Santo Padre con la mia arte. Ho avuto il privilegio di realizzare il suo ritratto ufficiale e per ispirarmi facevo disegni durante le celebrazioni liturgiche. Quando Papa Benedetto ha rinunciato al pontificato e si è ritirato, ho sentito fortemente nel mio cuore il dovere artistico di immortalare questo periodo storico straordinario su una grande tela, anche per la storia dell’arte. È il periodo, tuttora in corso, in cui Benedetto XVI sta continuando la sua missione da Papa emerito. A Papa Benedetto l’idea è piaciuta molto e così ho iniziato il lavoro, felicissima, piena di entusiasmo e di gioia, sentendo un grandissimo onore insieme a una forte responsabilità”.