Presentato a Malta il documentario “Benedetto XVI, l’ora della verità”

Malta, 1 giugno 2019

(5/6/19) Si è svolta il 1° giugno a Malta, presso la Sala Conferenze Cak di Birkirkara, la proiezione del documentario “Benedict XVI. In honor of the Truth”, prodotto dall’agenzia televisiva Rome Reports, in collaborazione con Tv2000 e con la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, a cura di Javier Martínez-Brocal e Antonio Olivié, con il patrocinio della Fondazione Ramón Tallaj Ureña.

Alla affollata proiezione – organizzata da Rome Reports e dall’Associazione Catholic Voices di Malta – ha fatto seguito una tavola rotonda, moderata da Tonio Fenech, cui hanno preso parte il giornalista Antonio Olivié, regista del documentario, Alessandra Dee Crespo, cancelliere presso il Tribunale Regionale di Appello di Malta, André P. De Battista, ricercatore politico ed editorialista, Luca Caruso, responsabile Comunicazione della Fondazione Ratzinger. Nel corso della serata è stata anche proiettata una esclusiva intervista all’arcivescovo di Malta Charles J. Scicluna, che è stato uno dei più stretti collaboratori del cardinale Ratzinger e di Papa Benedetto XVI in Vaticano.

Tra le interviste raccolte nel documentario, che ripercorre tutta la vita del Pontefice, analizzando in particolare i motivi della sua rinuncia, figurano: monsignor Georg Ratzinger, fratello del Papa emerito, monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, padre Federico Lombardi, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede e oggi presidente della Fondazione Ratzinger, padre Stephan Horn, assistente universitario del professor Ratzinger a Ratisbona. Il documentario, disponibile in italiano, spagnolo e inglese, ad oggi è stato distribuito in oltre 10 Paesi.