Premio “Ratio et Spes” 2025 a don Paweł Kaszuba

Torun 2025

(21.2.25) È stato consegnato il 19 febbraio all’Università Mikołaj Kopernik di Toruń, in Polonia, in occasione della Festa dell’Università, che si celebra nel giorno della nascita di Copernico, il Premio Scientifico Internazionale “Ratio et Spes”, giunto alla sesta edizione, che quest’anno è andato a don Dr. Paweł Kaszuba, dell’Università Pontificia Giovanni Paolo II di Cracovia.

“Ratio et Spes” è un Premio assegnato congiuntamente ogni anno dal 2020 dall’ Università Mikołaj Kopernik di Toruń e dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, per una pubblicazione scientifica interdisciplinare, o una serie di pubblicazioni su un argomento stabilito annualmente, riguardante un diverso campo della scienza.

La sesta edizione è stata incentrata sul tema “La comunicazione etica come fattore di costruzione della comunità alla luce delle sfide educative nel mondo digitale”. Secondo la giuria, il lavoro che meglio si inserisce in questa problematica è “Modellazione etica del cyberspazio dalla prospettiva della persona. Progetto di un’etica personalista del cyberspazio” di don Paweł Kaszuba.

l Comitato Scientifico del Premio era rappresentato dal vescovo di Toruń Wiesław Śmigiel e dal rev. prof. Mariusz Kucinski, direttore del Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz (Polonia).

Don Paweł Kaszuba è dottore di ricerca in Filosofia, laureato in Giornalismo, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia, professore assistente presso il Dipartimento di Cultura Digitale ed Etica dei Media. È anche membro della Società polacca di comunicazione sociale, direttore della radio e della televisione del Centro accademico dei media dell’Università Pontificia Giovanni Paolo II.

I suoi interessi scientifici si concentrano sui seguenti temi: etica dei media, assiologia dei media e della comunicazione digitale, etica del cyberspazio, etica degli algoritmi di intelligenza artificiale, relazioni tra gli esseri umani e le nuove tecnologie digitali, minacce e sicurezza informatica, nuove tecnologie, comunicazione etica tra esseri umani e robot umanoidi.

 

 

Torun 2025 - 2