Premi “Ragione aperta”, i vincitori della terza edizione

Giuria Premi RA-2019
La giuria del Premio. Da sinistra: Miguel García-Baró, Javier Prades, Federico Lombardi, Daniel Sada, Rafael Vicuña, Paolo Benanti, Stefano Zamagni.

(22/7/2019) Il 17 luglio si è riunita a Madrid, presso l’Università Francisco de Vitoria, la Giuria internazionale della terza edizione dei Premi “Ragione aperta”, ispirati all’idea ratzingeriana della necessità di avere una visione ampia e aperta della ragione e del suo esercizio nella ricerca della verità e delle risposte alle domande fondamentali sull’umanità e sul suo destino. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Università Francisco de Vitoria di Madrid e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

La Giuria – composta da Daniel Sada, p. Federico Lombardi, Rafael Vicuña, Stefano Zamagni, p. Paolo Benanti, Miguel García-Baró e don Javier Mª Prades – valutando la sfida di stabilire un dialogo delle scienze particolari con la filosofia e la teologia in linea con il pensiero di Benedetto XVI, ha assegnato il Premio ai seguenti ricercatori e professori universitari.

Nella Sezione “Ricerca”:

“Philosophy of Cancer – A Dynamic and Relational View”, di Marta Bertolaso (Università Campus Bio-Medico di Roma, Italia);

“Forgiveness Therapy: An Empirical Guide for Resolving Anger and Restoring Hope”, di Robert D. Enright e Richard P. Fitzgibbons (University of Wisconsin, Stati Uniti e Institute for Marital Healing, Pennsylvania, Stati Uniti).

Nella Sezione “Insegnamento”:

“Innovations in Teaching and Introductory Course in Management”, di Bruno Dyck (University of Manitoba, Canada).

Due le Menzioni speciali, nella Sezione “Ricerca”:

“Aquinas and the Market: Toward a Humane Economy”, di Mary Hirschfeld (Villanova University, Pennsylvania, Stati Uniti);

“The Penultimate Curiosity: How Science Swims in the Slipstream of Ultimate Questions”, di Andrews Briggs e Roger Wagner (Oxford University, Regno Unito).

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il prossimo 19 settembre presso l’Università Francisco de Vitoria, nell’ambito della celebrazione del 25mo anniversario dell’Università. La cerimonia rientra nel programma della terza edizione del Convegno internazionale “Ragione aperta”, che mira ad approfondire il significato e le proposte di dialogo tra scienza, filosofia e teologia nell’odierna comunità universitaria internazionale.

Al Congresso sono invitati i vincitori della terza edizione dei Premi, i membri della giuria e i finalisti, nonché tutti coloro che desiderano partecipare. Le iscrizioni al Congresso possono essere effettuate all’indirizzo www.premiosrazonabierta.org