Premi “Ragione aperta”, i vincitori della seconda edizione

Giuria 2018
La giuria del Premio. Da sinistra: Javier Prades, Pierluca Azzaro (segretario della Giuria), Daniel Sada, Federico Lombardi, Andrew Briggs, Paolo Benanti, Stefano Zamagni, Rafael Vicuña.

(20/7/2018) Sono stati resi noti oggi i vincitori della seconda edizione dei Premi “Ragione aperta”. L’iniziativa – ispirata all’idea ratzingeriana sulla necessità di avere una visione ampia e aperta della ragione e del suo esercizio nella ricerca della verità e della risposta alle domande fondamentali sull’umanità e sul suo destino – è nata dalla collaborazione tra l’Università Francisco de Vitoria di Madrid e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. La Giuria internazionale – composta da Daniel Sada, p. Federico Lombardi, Rafael Vicuña, Stefano Zamagni, Andrew Briggs, Paolo Benanti e Javier Mª Prades – si è riunita il 18 e 19 luglio a Madrid, presso l’Università Francisco de Vitoria, e ha assegnato il Premio ai seguenti studiosi e docenti universitari.

Due i premi nella Sezione “Ricerca”: Javier Sánchez Cañizares per Universo singular (Università di Navarra, Spagna); Juan Arana per La conciencia inexplicada. Ensayo sobre los límites de la comprensión naturalista (Università di Siviglia, Spagna).

Due i premi nella Sezione “Insegnamento”: Gonzalo Génova e Maria del Rosario González per Ética para ingenieros: Entre la supervivencia y la dignidad (Università Carlos III di Madrid e Università Complutense, Spagna); John C. Cavadini, James Martin, Patricia Bellm e Christopher T. Baglow per Catholic Educators to Engage the Dialogue Between Science and Religion (Università Notre Dame dell’Indiana, Stati Uniti).

Due infine le Menzioni speciali: Brad Gregory per The Unintended Reformation: How a Religious Revolution Secularized Society (Università Notre Dame dell’Indiana, Stati Uniti); David Wilkinson per Science, Religion and the Search for Extra-terrestrial Intelligence (Università di Durham, Regno Unito).

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il prossimo 24 settembre presso la Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano.

VISITA IL SITO DEL PREMIO