Premi “Ragione aperta”, i vincitori della quinta edizione

Razon Abierta 2021

(12/7/2021) Lo scorso 2 luglio si è riunita in modalità online la Giuria internazionale della quinta edizione dei Premi “Ragione aperta”, ispirati all’idea ratzingeriana della necessità di avere una visione ampia e aperta della ragione e del suo esercizio nella ricerca della verità e delle risposte alle domande fondamentali sull’umanità e sul suo destino. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Università Francisco de Vitoria di Madrid e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

La Giuria – composta da p. Federico Lombardi (presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI), Daniel Sada (rettore dell’Università Francisco de Vitoria), p. Paolo Benanti (docente della Pontificia Università Gregoriana di Roma), Stefano Zamagni (presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali, professore di Economia politica all’Università di Bologna), Marta Bertolaso (docente di Filosofia delle Scienze nella Facoltà di Ingegneria e nell’Istituto di Filosofia della Pratica scientifica e tecnologica del Campus Universitario Bio-medico di Roma), Rafael Vicuña (professore di Genetica molecolare e microbiologia della Pontificia Università Cattolica del Cile), e don Javier Mª Prades (docente di Teologia sistematica all’Università San Damaso di Madrid) – valutando la sfida di stabilire un dialogo delle scienze particolari con la filosofia e la teologia in linea con il pensiero di Benedetto XVI, ha assegnato il Premio ai seguenti ricercatori e professori universitari.

Nella Sezione “Ricerca”:

Carter Snead (University of Notre Dame / de Nicola Center for Ethics and Culture), per “What It Means to be Human: The Case for the Body in Public Bioethics”;

Jeffrey Bishop (Saint Louis University / Albert Gnaegi Center for Health Care Ethics), Andrew Michel (Vanderbilt University School of Medicine) e Therese Lysaught (Loyola University Chicago), per “Biopolitics After Neuroscience: Morality and the Economy of Virtue”;

Michael Dominic Taylor (Edith Stein Philosophy Institute / International Laudato Si’ Institute), per “The Foundations of Nature: Metaphysics of Gift for an Integral Ecological Ethic”.

Nella Sezione “Insegnamento”:

John Slattery, Curtis L. Baxter, Katharine Hinman e Jennifer J. Wiseman (American Association for the Advancement of Science), per “Science for Seminaries Program”.

Una Menzione speciale, nella Sezione “Ricerca”, è andata a Christopher Kaczor (Loyola Marymount University), per “The Gospel of Happiness: How Secular Psychology Points to the Wisdom of Christian Practice”.