Oggi a Roma il Simposio degli ex allievi di Ratzinger sulle sfide attuali per l’Ordine sacro

locandina Simposio Allievi

(28/9/19) Si svolge oggi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, con inizio alle ore 15, il Simposio “Sfide attuali per l’Ordine sacro”, promosso dal Circolo degli Allievi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, cui la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI ha dato il suo sostegno. Dopo il Saluto di benvenuto e l’introduzione al tema da parte del cardinale Kurt Koch, seguirà la relazione del prof. Karl-Heinz Menke sul tema “Il sacerdozio ministeriale nella Chiesa”.

Previsti poi quattro Statement: 1) “Che cos’è il sacerdozio comune di tutti i fedeli e in che cosa si distingue dal sacerdozio ministeriale?”, da parte di María Esther Gómez de Pedro; 2) “Perché la Chiesa ha bisogno dell’Ordine sacro?”, da parte di Christoph Ohly; 3) “Sacerdozio ministeriale e celibato per il Regno dei Cieli?”, da parte di Marianne Schlosser; 4) “Quali condizioni devono adempiersi per la consacrazione?”, da parte del cardinale Gehrard Ludwig Müller.

Seguirà una tavola rotonda che sarà moderata dal prof. Ralph Weimann, prima delle conclusioni e del Messaggio finale del Simposio, a cura del cardinale Kurt Koch.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL SIMPOSIO