Mons. Gänswein presenta libro su Benedetto XVI al Teutonico

FOTO (2)
21 dicembre 2015, Marco Mancini consegna copia del suo libro al Papa emerito Benedetto XVI, nei Giardini Vaticani.

(15/1/16) Sarà monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, a presentare il volume Benedetto XVI – Un Papa totale, scritto dal vaticanista Marco Mancini e dedicato al pontificato di Papa Ratzinger. L’evento avrà luogo venerdì 5 febbraio presso il Pontificio Collegio Teutonico in Vaticano, con inizio alle ore 17, e sarà il primo di una serie di appuntamenti promossi con il sostegno della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, proprio nel luogo che ospita la Biblioteca interamente dedicata al pensiero e alle opere di Ratzinger inaugurata lo scorso novembre. L’arcivescovo Gänswein interverrà insieme alla giornalista Angela Ambrogetti, direttore editoriale dell’agenzia cattolica Acistampa.

Pubblicato dall’editrice Tau, il volume di Mancini si articola in 14 capitoli, che ripercorrono i temi e i momenti salienti del pontificato. “Questo libro offre uno sguardo retrospettivo del pontificato di Benedetto XVI e, nel suo insieme, fa emergere la poderosa figura di un Pastore di eccezionale levatura” scrive il cardinale Tarcisio Bertone nella prefazione del volume. “Benedetto XVI ha focalizzato fin dall’inizio la situazione dell’Europa con l’avanzata della secolarizzazione e la dimenticanza delle sue radici cristiane. (…) L’obiettivo del suo Magistero e del suo Ministero è sempre stato quello di spiegare e confermare l’intelligibilità della fede; di far comprendere che il Cristianesimo deve esprimersi come vittoria della conoscenza e della verità” prosegue il cardinale Bertone, che nota ancora: “Un punto di forza del suo pontificato: quello di volere una purificazione da tutte le cosiddette ‘sporcizie’ in modo da avere una Chiesa più integra, più santa, più pura”.

benedettocover -

Per motivi organizzativi, chi desidera intervenire alla presentazione è pregato di comunicarlo all'indirizzo mail: marco.mancini@acistampa.it