La vita, il pensiero e l’eredità di Benedetto XVI, a un anno dalla sua morte

logo

(14/12/23) Due giornate per ripercorrere la vita, l’insegnamento e l’eredità di Benedetto XVI e riflettere sul suo influsso sulla Chiesa e sulla società, un anno dopo la sua morte. Sono in programma il 30 e 31 dicembre nell’Aula Benedetto XVI del Campo Santo Teutonico, in Vaticano, dove si riuniranno studiosi, esperti ed amici del defunto Pontefice.

L’iniziativa è promossa da EWTN, che trasmetterà in diretta i vari appuntamenti, in collaborazione con la Fundatio Christiana Virtus e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

Il programma prevede tre incontri il 30 dicembre.

Alle ore 9, il prof. Vincent Twomey e p. Federico Lombardi dialogheranno sul tema “Benedetto XVI, Memoria ed eredità”.

Alle ore 11, il card. Gerhard Ludwig Müller e il prof. Matthew Bunson si confronteranno su “Il centro della teologia di Benedetto XVI: Gesù Cristo”.

La giornata si concluderà con l’incontro delle 15, sul tema “La morte di Benedetto XVI alla luce della vita eterna”, a cura del card. Kurt Koch e del prof. Ralph Weimann.

Il 31 dicembre, alle ore 8, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, l’arcivescovo Georg Gänswein presiederà una Santa Messa nel primo anniversario della morte di Benedetto XVI.

A seguire, alle ore 10, offrirà delle riflessioni sugli ultimi anni della vita di Benedetto XVI e sulla sua eredità, nei locali del Campo Santo Teutonico.

Per confermare la propria partecipazione è obbligatorio registrarsi attraverso questo link: https://view.forms.app/adizace/guest-list-form-1 e aver ricevuto la conferma.