La statua di San Giuseppe della Cappella privata di Benedetto XVI esposta a Sant’Andrea delle Fratte

19 marzo 2024 (1)

(21/3/24) Nella Solennità di San Giuseppe, è stata inaugurata nella Basilica Parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte – Santuario Madonna del Miracolo di Roma, l’esposizione della statua di San Giuseppe proveniente della Cappella privata di Benedetto XVI, che è stata donata al Santuario, retto dai Frati minimi di San Francesco di Paola.

Per l’occasione, il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha presieduto la Santa Messa, durante la quale è stato svelato il simulacro del Santo, per la devozione dei fedeli. Questo il testo della sua Omelia.

Terminata la liturgia, ha avuto luogo un incontro culturale dal titolo “La grandezza nell’umiltà. La Beata Vergine Maria e San Giuseppe nel pensiero di Benedetto XVI”, aperto dal saluto di padre Giacomo M. D’Orta, rettore e parroco della Basilica, che ha visto gli interventi del card. Koch, sul tema: “La Beata Vergine Maria nel pensiero di Benedetto XVI” e di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, sul tema: “San Giuseppe nel pensiero di Benedetto XVI”.

L’incontro è stato moderato da Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Ratzinger.

Tra il numeroso pubblico di fedeli che hanno partecipato alla Messa e all’incontro, erano presenti le Memores Domini, che hanno assistito Benedetto XVI al Palazzo Apostolico negli anni del pontificato e in quelli da Papa emerito al Monastero Mater Ecclesiae.

19 marzo 2024 (2)