La quarta edizione del Premio “Ratio et Spes”

5d461093

(23/2/23) Il vincitore del Premio Scientifico internazionale “Ratio et Spes” 2023 è il rev. prof. Michał Heller, cosmologo, filosofo e teologo. La distinzione è andata al prof. Tom McLeish, professore di filosofia naturale all’Università di York (Inghilterra).

“Ratio et Spes” è un Premio conferito congiuntamente dal 2020 dall’Università Niccolò Copernico di Toruń e dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, per una pubblicazione scientifica interdisciplinare eccezionale o una serie di pubblicazioni che rientrano in un focus definito annualmente.

La quarta edizione è stata incentrata sul tema “Man in the Universe”. Secondo la giuria, il miglior contributo in quest’ambito è la recente pubblicazione “Infinitely Multiple Universes. From Einstein to Infinity” del prof. Michał Heller, che ha ricevuto il Premio “Ratio et Spes” anche come riconoscimento per la sua produzione complessiva.

La distinzione è stata invece attribuita al prof. Tom McLeish, principalmente per le sue opere “Faith and Wisdom in Science” e “The Poetry and Music of Science”.

Il prof. Michał Heller è professore emerito della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia e membro associato dell’Osservatorio Astronomico Vaticano. È anche membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, membro ordinario dell’Accademia Polacca delle Arti e delle Scienze di Cracovia, nonché vincitore del prestigioso Premio John Templeton, cavaliere dell’Ordine dell'Aquila Bianca e vincitore del Premio Erasmus e Anna Jerzmanowski. È inoltre il fondatore del Copernicus Center for Interdisciplinary Research, ora parte dell’Università Jagellonica di Cracovia. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno alla fisica relativistica, in particolare alla cosmologia relativistica, ai metodi geometrici in fisica, alla filosofia della natura e alla storia della scienza, nonché a questioni di confine tra scienza e teologia. È autore di numerosi articoli scientifici e libri di divulgazione scientifica.

Il prof. Tom McLeish è professore emerito del Dipartimento di Fisica, Ingegneria e Tecnologia dell’Università di York in Inghilterra. È anche associato al Centro di studi medievali dell’Università e al Centro di ricerca umanistica dell’Università di York. Conduce ricerche scientifiche nei campi della materia e della fisica biologica. Collabora con chimici, ingegneri e biologi. Le sue pubblicazioni hanno vinto premi negli Stati Uniti e in Europa. Attualmente è a capo della rete britannica Physics of Life, che sostiene la ricerca in fisica e biologia, nonché la ricerca medica. È co-direttore del progetto interdisciplinare Ordered Universe, che studia i trattati scientifici del XIII secolo. Le aree di ricerca del prof. McLeish includono scienza, teologia, società e storia, arte e scienza. Le sue pubblicazioni sono narrazioni tra teologia e scienza. È stato vicerettore per la ricerca presso la Durham University, è stato presidente del comitato per l’istruzione della Royal Society e ha fatto parte del suo consiglio. Ha anche lavorato come amministratore della John Templeton Foundation.

La premiazione ha avuto luogo il 19 febbraio, nel 550° anniversario della nascita di Niccolò Copernico, Festa nazionale della scienza in Polonia, giorno in cui è stato inoltre inaugurato presso l’Università Niccolò Copernico il Congresso Internazionale Copernicano, con la partecipazione di 700 scienziati da tutto il mondo. Si tratta del momento più importante dell’Anno Copernicano, che l’Università ha organizzato in collaborazione con l’Università Jagellonica, l’Università di Warmia e Mazury e l’Istituto di Storia della Scienza dell’Accademia Polacca delle Scienze.

La Giornata è iniziata con una Santa Messa nella Cattedrale di Toruń, presieduta dal primate di Polonia Wojciech Polak e concelebrata tra gli altri dal cardinale Gerhard Müller, dal vescovo di Toruń Wieslaw Smigiel, dal vescovo di Bydgoszcz Krzysztof Włodarczyk, dal vescovo di Wloclawek Krzysztof Wętkowski.

Dopo la cerimonia, il corteo accademico ha deposto dei fiori al Monumento di Niccolò Copernico nella Piazza del Mercato della Città Vecchia di Toruń.

Prof. Michal Heller Toruń
Prof T. Mc Leish