La morte di Manlio Simonetti

Manlio Simonetti

(2/11/17) Si è spento oggi a Roma il professor Manlio Simonetti, tra i maggiori conoscitori del cristianesimo antico. Di seguito, il ricordo del presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, padre Federico Lombardi.

La nostra Fondazione esprime il suo vivo dolore per la dipartita del professore Manlio Simonetti. Vero maestro nel campo della letteratura cristiana antica, era stato uno dei primi tre illustri studiosi insigniti del Premio Ratzinger nell’anno 2011. Ancora recentemente aveva contribuito con entusiasmo al nostro volume: “Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno” offrendo il suo prezioso inedito: “Esegesi ed erudizione nella tarda antichità”. Lo ricordiamo con ammirazione e affetto, ed anche con gratitudine per aver seguito con attenzione la nostra attività. Il Signore, a cui lo raccomandiamo, lo ricompenserà anche per aver contribuito in modo efficace e profondo alla conoscenza dei tesori di sapienza dei primi secoli della Chiesa. (Federico Lombardi S.I.)