La liturgia della Messa secondo Benedetto XVI

cop_Il sacrificio della Parola

(12/7/16) È stato pubblicato in Brasile il volume “Il Sacrificio della Parola. La Liturgia della Messa secondo Benedetto XVI” (Campinas: Ecclesiae, 2016, 332 pagine). L’autore, il professor Rudy Albino de Assunção, espone in modo sistematico e commentato le mistagogie del Papa emerito sulla Celebrazione Eucaristica, dal segno della croce alla benedizione finale, con una particolare attenzione al Canone Romano.

La presentazione del volume è stata scritta dal presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, monsignor Giuseppe A. Scotti, che nota come l’autore “ci fa intuire un itinerario ricco di quella sapienza colma di Vangelo semplicemente aiutandoci a metterci alla scuola di Benedetto XVI. In tal modo riconosce in lui, in modo esplicito ed inequivocabile, un maestro di incomparabile levatura”. Don Pablo Blanco, docente presso l’Università di Navarra, ha invece preparato il Prologo dell’opera, già pubblicato nella sezione “Contributi” del sito.

PAPA 005

Rudy Albino de Assunção con Benedetto XVI