La lettera di Benedetto XVI al Centro Studi di Bydgoszcz

lettera bxvi centro studi

“Cari amici!

Ho  appreso con gioia che il cardinale Bertone, già mio Segretario di Stato, vi farà visita nella settimana dal 2 al 10 aprile per discutere sulla continuità e lo sviluppo delle attività pastorali con riguardo al mio pontificato e a quello di Papa Francesco.

Profitto della circostanza per ringraziarvi di vero cuore per il grande lavoro che svolgete per far conoscere in Polonia le mie opere e il mio pensiero teologico. Voi sapete che non ho mai voluto sviluppare una teologia mia propria, ma che ho voluto semplicemente servire la fede della Chiesa e la sua comprensione nel nostro tempo. E così spero che anche l’attività del vostro Istituto in ultimo possa servire a vivificare la fede nel nostro tempo e a contribuire a una sua grande efficacia.

Di tutto cuore vi imparto la mia Benedizione in questo tempo di Pasqua.

Nel Signore, vostro Benedetto XVI”.

È il testo della lettera datata 31 marzo 2016, che il Papa emerito ha inviato al Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz, in Polonia, in occasione della Conferenza internazionale “La concezione cristiana dell’Europa e della Polonia nella prospettiva dell’insegnamento del card. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI”, svoltasi il mese scorso.

1
02
20