La Bibbia nella cultura e nell’arte

cop Bibbia

(11/1/15) È stata presentata nei giorni scorsi a Firenze l’opera La Bibbia nella cultura e nell’arte, un volume di pregio realizzato dalla casa editrice UTET Grandi Opere in occasione del Giubileo della Misericordia, in cui i brani tratti dalle Scritture dialogano con le raffigurazioni bibliche create nel corso dei secoli dai grandi artisti.

Il volume, la cui copertina ripropone il dipinto “Adamo ed Eva” realizzato da Lucas Cranach il Vecchio nel 1526, si apre con una prefazione di monsignor Giuseppe A. Scotti, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, cui fanno seguito i saggi di monsignor Waldemar Chrostowski, professore di Teologia ed Esegesi del Vecchio Testamento, premio Ratzinger 2014, e di Baruch A. Levine, biblista e professore emerito di Studi giudaici presso la New York University, che mettono in luce la grande influenza della Bibbia sulla cultura e sull’arte europee. Segue il saggio di monsignor Timothy Verdon sulla Bibbia nell’arte, accompagnato da 164 immagini di opere relative alla Bibbia e da una raccolta di testi biblici da cui esse sono ispirate. Durante la presentazione dell’opera monsignor Verdon, storico dell’arte, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Il racconto biblico con gli occhi di Lorenzo Ghiberti”.

Il progetto è completato da un volume contenente il testo integrale della Sacra Bibbia nella versione CEI 2008 realizzato in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana.

Leggi la prefazione al volume di mons. Giuseppe A. Scotti

Leggi la lectio magistralis di mons. Timothy Verdon