L’eredità di Benedetto XVI. Un Convegno alla Gregoriana il 29 novembre

29 novembre

(23/11/23) “Benedict XVI’s Legacy: Unfinished Debates on Faith, Culture and Politics”. È il tema del Convegno che si svolgerà mercoledì 29 novembre alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (Piazza della Pilotta, 4), dalle ore 17 alle ore 19.30.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, dalla Gregoriana, dal De Nicola Center for Ethichs and Culture della University of Notre Dame in Indiana e dall’Institut Papst Benedikt XVI. di Ratisbona, sarà in lingua inglese e avrà inizio con i saluti di p. Mark Lewis, rettore della Gregoriana, di p. Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, di Christian Schaller, direttore dell’Institut Papst Benedikt XVI., di Margaret Cabaniss, del De Nicola Center.

Seguirà la presentazione del progetto “Intergenerational dialogue on the Legacy of Benedict XVI”, da parte dei professori Jordi Pujol, della Pontificia Università della Santa Croce, e Roberto Regoli, della Pontificia Università Gregoriana. Quello del 29 novembre costituisce infatti il primo appuntamento di una serie di incontri sull’eredità di Benedetto XVI, che prevedono un dialogo tra studiosi di diverse generazioni e che si svolgeranno tra Roma e gli Stati Uniti ora e nei prossimi mesi.

Prenderà quindi la parola la prof.ssa Mary Ann Glendon, docente alla Harvard University, sul tema “Human Rights. Speech at the United Nations (New York) April 18, 2008”, sul quale si confronteranno poi i professori Jean-Pierre Schouppe, della Pontificia Università della Santa Croce, e Laurent Trigeaud, della Université de Paris Panthéon-Assas, moderati da Justin Petrisek, del De Nicola Center.

La partecipazione al Convegno è libera, previa registrazione, e sarà possibile seguire i lavori anche in streaming, al seguente link: https://www.youtube.com/unigregoriana

Scarica la Locandina del Convegno