L’eredità di Benedetto XVI. Convegno alla Notre Dame University

bxvi_legacy_800x400

(5/4/24) Riflettere sull’eredità di Benedetto XVI, attraverso un dialogo tra studiosi di diverse generazioni. È questo l’obiettivo del Convegno internazionale “Benedict XVI’s Legacy: Unfinished Debates on Faith, Culture and Politics”, che si svolgerà dal 7 al 9 aprile prossimi al De Nicola Center for Ethichs and Culture della University of Notre Dame in Indiana, Stati Uniti.

Promossa in collaborazione con la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e l’Institut Papst Benedikt XVI – e lanciata nel novembre del 2023 con una conferenza presso la Pontificia Università Gregoriana –, questa iniziativa intende invitare studiosi ed esperti di tutto il mondo a confrontarsi con testi selezionati del pontificato di Benedetto XVI (quali la lectio di Ratisbona, il discorso preparato per la visita alla Sapienza di Roma, quelli pronunciati al Collèges des Bernardins di Parigi, alla Westminster Hall di Londra, al Bundestag di Berlino, la Lettera ai Cattolici d’Irlanda), a considerare la loro longevità e importanza intergenerazionale e a riflettere sull’eredità verso cui puntano oggi.

Prevista, tra l’altro, una testimonianza di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, dal titolo: “My Time with Pope Benedict XVI”.

Leggi il Programma completo dei relatori e delle sessioni.