L’8 aprile la presentazione degli Atti del Simposio “I Vangeli: Storia e cristologia”

1 aprile 2014 – Si svolgerà l’8 aprile alle ore 16 presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (piazza della Pilotta, 25) la presentazione dei due volumi I Vangeli: Storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger, che contengono i lavori del Simposio internazionale svoltosi dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma. Interverranno il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, monsignor Romano Penna, ordinario emerito di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense, padre Klemens Stock, segretario della Pontificia Commissione Biblica. I lavori saranno coordinati da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, che ha pubblicato i due volumi.

Nei due tomi, a cura di Bernardo Estrada, Ermenegildo Manicardi e Armand Puig y Tarrech – il primo (640 pagine, euro 28), che contiene i testi integrali delle relazioni tenute al Simposio e i testi dei workshop sull’infanzia di Gesù e sull’Ultima Cena, e il secondo (290 pagine, euro 21), che offre i testi di tutti gli shortpapers presentati durante i dibattiti –, riconosciuti studiosi provenienti da diverse confessioni cristiane e distinti Paesi hanno cercato di rispondere alle sfide sollevate dalla pubblicazione dell’opera di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI Gesù di Nazaret. Il Simposio ha rappresentato un contributo significativo e vivace alla riflessione teologica e, non ultimo, alla ricerca esegetica intorno alla figura di Gesù Cristo nei Vangeli. Gli Atti permettono adesso la più ampia diffusione e la rilettura di quegli interventi, costituendo pertanto uno stimolo alla riflessione prolungata.