Inaugurata una sala dedicata a Benedetto XVI nel Museo diocesano di Bydgoszcz

Plik 41

(13/5/24) Lo scorso 8 maggio è stata inaugurata una sala dedicata a Benedetto XVI all’interno del nuovo Museo Diocesano di Bydgoszcz, in Polonia. “Che questo luogo costruisca memoria e identità”, ha detto durante la cerimonia di inaugurazione monsignor Krzysztof Włodarczyk, vescovo di Bydgoszcz.

L’edificio ottocentesco, che ha subito un’accurata ristrutturazione, dispone di tre sale espositive. La prima contiene oggetti legati alla fondazione della Diocesi e della cattedrale, precedentemente conservati nel tesoro, nonché reperti estratti dalle cripte durante l’ultima ristrutturazione. La seconda presenta una esposizione di monete. La terza è la sala commemorativa dedicata a Benedetto XVI, dove si possono vedere le sue scarpe rosse, la veste bianca da lui indossata, lo zucchetto, i rosari, la stola ricamata e la corrispondenza fra il Pontefice e il Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz.

All’inaugurazione hanno partecipato diverse autorità e ospiti, tra i quali il presidente della Regione Kujawy e Pomorze, il sindaco di Bydgoszcz, la rettore dell’Università Kujawy e Pomorze e un rappresentante del direttore dell’Archivio di Stato di Bydgoszcz.

 

Per ulteriori approfondimenti, si può consultare la pagina web dedicata all’apertura del Museo Diocesano: http://diecezja.bydgoszcz.pl/2024/05/08/otwarto-muzeum-diecezji-bydgoskiej/

 

(M. Kucinski)