In un volume tutti gli interventi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI al Sinodo

BENEDETTO XVI E IL SINODO DEI VESCOVI

20 marzo 2014 – Il volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura dell’arcivescovo Nikola Eterović, già segretario generale del Sinodo dei Vescovi e oggi nunzio apostolico a Berlino, riunisce per la prima volta tutti gli interventi sinodali del cardinale Joseph Ratzinger, poi Papa Benedetto XVI. Si ha così l’opportunità di ripercorrere ben 20 Assemblee sinodali alle quali egli ha preso parte, dal 1977, quando da arcivescovo di Monaco e Frisinga intervenne alla IV Assemblea, al 2012. Nell’insieme, il cardinale Ratzinger-Benedetto XVI ha partecipato a dieci Assemblee Generali Ordinarie, una Straordinaria e nove Speciali. Come Papa ha presieduto cinque Assemblee: tre Assemblee Generali Ordinarie (2005, 2008 e 2012) e due Assemblee Speciali (nel 2009 per l’Africa e nel 2010 per il Medio Oriente). I suoi contributi durante i Sinodi dei Vescovi come pure i suoi pronunciamenti ai Consigli di Segreteria Generale consentono pertanto, come lo stesso Papa emerito afferma in una lettera all’autore, di “vedere il cammino dei Sinodi di questi ultimi 35 anni e nello specchio dei Sinodi la collaborazione dei Vescovi e del Papa e la maturazione dell’eredità del Concilio Vaticano II”.