Il 31 marzo una Giornata di studio sull’ecclesiologia di Ratzinger alla Santa Croce

locandina 31 marzo

La Chiesa nell’ecclesiologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”. È il tema della Giornata di studio che si svolgerà giovedì 31 marzo nell’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce di Roma (Piazza di S. Apollinare, 49).

Promossa dalla Pusc, dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e dalla Libreria Editrice Vaticana, intende offrire una opportunità di riflessione e di dialogo sulla teologia della Chiesa di uno dei più importanti teologi della nostra epoca, in occasione della pubblicazione del primo tomo del volume VIII dell’Opera omnia ratzingeriana, “Chiesa: segno tra i popoli”, che raccoglie una parte dei numerosi contributi dell’autore sull’ecclesiologia, frutto di mezzo secolo di ricerca scientifica e d’insegnamento.

La Sessione mattutina, che avrà inizio alle 9.15 e sarà moderata dalla prof.ssa Pilar Río, sarà aperta dai saluti del rettore della Pusc, prof. Luis Navarro, di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger e di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della LEV.

Seguiranno gli interventi del prof. Gianfranco Calabrese, docente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione di Genova, su “L’ecclesiologia di comunione”, del prof. Philip Goyret, docente alla Pontificia Università della Santa Croce, su “Primato ed episcopato”, del prof. Paolo Prosperi, della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo, su “I movimenti ecclesiali”, del prof. Rudy Albino de Assunção, docente al Centro Universitario “Cattolica di Quixadá” (Ceará, Brasile) e all’UNIR (Logroño, Spagna) su “La sinodalità”.

La Sessione pomeridiana, che avrà inizio alle ore 17 e sarà presieduta dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e moderata dal prof. Philip Goyret, vedrà la presentazione del volume VIII/1 dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, “Chiesa: segno tra i popoli”. Il cardinale Koch terrà una relazione sul tema “La dimensione ecumenica nell’ecclesiologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”, mentre il prof. Pablo Blanco, della Universidad de Navarra, si soffermerà su “L’ecclesiologia eucaristica in Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.

La partecipazione alla Giornata è gratuita, ma prevede una iscrizione online obbligatoria al sito: www.pusc.it/teo/ratzinger2022. I partecipanti sono tenuti all’obbligo di indossare la mascherina FFP2 ed esibire il green pass.

Consulta la Locandina della Giornata di studio