Il 30 novembre a Roma la presentazione della tesi dottorale di Marmann, allievo di Ratzinger

Lumsa, 30.XI.2018

(23/11/18) A quasi cinquant’anni dalla sua dissertazione, viene pubblicato e presentato il lavoro inedito di Michael Johannes Marmann dal titolo Praeambula ad gratiam. Ideengeschichtliche Untersuchung über die Entstehung des Axioms gratia praesupponit naturam, a cura di don Simone Billeci. Si tratta di una tesi dottorale di cui Marmann fu l’autore e il prof. Joseph Ratzinger il relatore, negli anni di docenza trascorsi presso l’Università di Regensburg (1969-1977).

La presentazione avrà luogo presso la Sala Pia della Sede Giubileo dell’Università Lumsa di Roma (Via di Porta Castello, 44) venerdì 30 novembre 2018, con inizio alle 15.30, organizzata dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università Lumsa in collaborazione con la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

L’incontro vuole cogliere i risultati principali apportati da Marmann alla ricerca teologica, circa la comprensione del rapporto tra natura e gratia, e il ruolo che la suddetta ricerca ha avuto nella riflessione teologica del prof. Joseph Ratzinger, che osservava come il lavoro di Marmann “sottolinea l’indispensabilità e il vero significato della distinzione tra natura e soprannaturale, e quindi l’irrinunciabile contributo che Tommaso d’Aquino ha apportato alla teologia”.

Il pomeriggio di studio prevede i saluti del rettore della Lumsa prof. Francesco Bonini, di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, del prof. Ralph Weimann, membro del Nuovo Schülerkreis, e di mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, cui seguiranno gli interventi del card. Gerhard Ludwig Müller, curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e del prof. Santiago Sanz Sánchez, docente presso la Pontificia Università Santa Croce. L’incontro, cui prenderanno parte l’autore Michael Johannes Marmann e il curatore Simone Billeci, sarà moderato dal prof. Calogero Caltagirone, docente di Antropologia ed Etica delle relazioni presso la Lumsa.