Il 13 dicembre a Roma la presentazione del libro di mons. Xuereb

13 dicembre 2023

(7/12/23) Mercoledì 13 dicembre si svolgerà a Roma, nell’Auditorium San Pio X (piazza della Balduina, 67), con inizio alle ore 20.30, la presentazione del volume “I miei giorni con Benedetto XVI”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo a firma di monsignor Alfred Xuereb, arcivescovo nunzio apostolico, già segretario personale di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco.

 

Monsignor Xuereb ha accompagnato Benedetto XVI nei contesti della sua vita quotidiana più personali e forse meno noti al grande pubblico. In questo volume, arricchito da moltissime fotografie, condivide i suoi ricordi personali, emotivamente intensi, di quel periodo: le Messe del mattino celebrate da Papa Benedetto nella cappella del Palazzo Apostolico, talvolta arricchite da bellissime omelie, le passeggiate nei Giardini Vaticani e in quelli di Castel Gandolfo, i viaggi all’estero, le grandi celebrazioni, i momenti della preghiera e del riposo, gli incontri con monsignor Georg, l’amatissimo fratello, il clima della vigilia natalizia, con i canti e i ricordi d’infanzia di Papa Benedetto, l’amore per gli animali…

Non mancano le pagine in cui monsignor Xuereb esprime la sua partecipazione ai momenti difficili, di travaglio e di sofferenza, del servizio di Benedetto XVI. Discreti i cenni al diminuire delle forze del Papa; ricche di grande e contenuta emozione le pagine sulla rinuncia al Pontificato. Chiude il libro il commosso commento al funerale che testimonia ― anche fotograficamente ― l’affetto dei fedeli verso Benedetto XVI.

Un diario dai contenuti personali che, dopo la morte di Benedetto XVI, diventa anche un libro di storia. La presentazione del volume è a firma di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.