Il 10 giugno a Bydgoszcz una celebrazione per il decennale del Centro Studi Ratzinger

Konf. Pras KEP 26.05.22

(2/6/2022) Il prossimo 10 giugno si svolgerà a Bydgoszcz, in Polonia, una cerimonia per celebrare il decimo anniversario dell’istituzione del Centro Studi Ratzinger. Sarà un’occasione per ripercorrere le attività che hanno avuto luogo finora e programmare quelle future.

Il primo Convegno della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI ebbe luogo a Bydgoszcz nel 2011. Uno dei suoi frutti più significativi è stata la decisione di istituire il Centro Studi Ratzinger in Polonia. Inaugurato nel 2012, ha sede a Bydgoszcz ed è diretto fin dalla sua fondazione dal prof. don Mariusz Kuciński. Dal 2017, il compito principale del Centro è quello di promuovere le attività della Fondazione nell’Europa Centrale e Orientale.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi con una conferenza stampa a Varsavia, alla quale hanno preso parte: mons. Artur G. Miziński, segretario generale della Conferenza episcopale polacca, mons. Krzysztof Włodarczyk, vescovo di Bydgoszcz, don Mariusz Kuciński, direttore del Centro Studi Ratzinger. L’incontro è stato moderato da Marcin Przeciszewski, presidente della Catholic Information Agency.

Il momento principale della celebrazione del 10 giugno sarà la Messa nella cattedrale di Bydgoszcz. Sarà presieduta dall’arcivescovo Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca e concelebrata dal Primate di Polonia mons. Wojciech Polak, da mons. Mizińśki, mons. Włodarczyk, mons. Wiesław Śmigiel, vescovo di Toruń, e p. Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger. A seguire, si terrà nell’Università Kujawsko-Pomorskie di Bydgoszcz un Simposio internazionale su “Le attuali sfide per la società e per la Chiesa in Polonia e nell’Europa centrale, nella prospettiva dell’insegnamento di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.